Discussione: 3030 revamped
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 11, 22:59   #50 (permalink)  Top
asw27
User

Data registr.: 26-08-2009
Ciao Falco, ho acquistato un anno fa il kit Multiplex (modulo + ricevente 7 ch ligth senza telemetria) per la conversione in 2,4 GHz della mia Profi 3030 del 95, ed ho fatto la modifica in modo da utilizzare sia il modulo 2,4 GHz che il modulo 40 MHz (per non buttare il parco riceventi acquisito ad oggi). Purtroppo, per svariati motivi, non ho più usato la radio e non ho mai fatto il test di ricezione. Ieri con l'ausilio di mia figlia ho effettuato il test di ricezione come indicato nei manuali (potenza ridotta) e, contrariamente a quello che c'era scritto, cioè un range di 50 m, siamo andati ben oltre tanto che a 130/140 m la ricevente continuava a funzionare senza problemi.
Ho rifatto il test posizionando l'interruttore del modulo per un'emissione a potenza ridotta (per i paesi come la Francia) e siamo arrivati tranquillamente oltre gli 80 m.
In entrambi i test eravamo in una strada con case e macchine intorno.
Devo presumere quindi che a potenza piena il raggio d'azione della 7 ch ligth vada ben oltre le normali riceventi in 35/40 MHz e quindi nessun problema per nessun tipo di modello (alianti o motore). Resta un ultimo dubbio, esistono riceventi compatibili MPX come per Spectrum, Jeti ecc. ?
Un saluto Maurizio.

Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Ok, la ricevente era la medesima che ho usato io. Evidentemente quanta distanza si riesca a fare oltre ai 50 metri minimi dipende dall' ambiente, non mi preoccuperei.

Per quanto riguarda le antenne, nelle istruzioni e' citato un set di antenne speciali lunghe 400 mm (le originali sono 230 mm) per poter uscire anche da fusoliere particolarmente panciute. Per ora, pero', il listino prezzi non le contempla ancora, probabilmente le metteranno in produzione a breve dato che le riceventi sono state appena messe in commercio.

Nel collegamento a doppia ricevente, la ricevente secondaria mette a disposizione le sue antenne e il circuito di ricezione alla ricevente principale. Questo permette di disporre le antenne secondo le tre direzioni dello spazio e non lascia nessun "buco" di ricezione per qualsiasi posizione possa prendere il modello rispetto al trasmettitore. Le istruzioni non dicono assolutamente nulla riguardo alla possibilita' di ripartire i canali sulle due riceventi, quindi devo ritenere che le uscite sulle due riceventi continuino a funzionare nel modo canonico. E' da notare che le riceventi non occorre affatto che siano le medesime, quindi posso tranquillamente avere la principale a 16 canali e la secondaria a 7 canali, piu' leggera e decisamente piu' a buon mercato.
asw27 non è collegato   Rispondi citando