Discussione: perchè ?
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Vecchio 16 giugno 06, 11:22   #3 (permalink)  Top
Pepitos
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Originalmente inviato da freefly
Quando per caso, ho iniziato ad appassionarmi all’areomodellismo, non pensavo ci dovessero essere cosi tante componenti che pregiudicassero l’esito di un buon volo….
Ci sono personaggi che costruiscono con una facilita’ estrema cose magnifiche, ma poi sul campo volano poco o si limitano a montarlo…
C’e’ chi da per scontato che fare saldature a stagno su motori o altro si facile…
E’ chiaro che avendo il portafogli a “fisarmonica” non ci sono mai problemi, se sbagli o rompi ricompri senza problemi..ma penso che per molti, come anche per me questo sia un lusso che non posso permettermi. Premetto che non sono bravo o meglio non primeggio in nessuna di queste cose, con molta umilta’ (cosa che di solito non trovo mai al campo volo !! ci sono PIU’fenomeni e professori di quanti poi concretamente volino) chiedo, qual’e’ il metodo per DETERMINARE il pacco batterie esatto per un motore?? Non voglio semplicemente sapere se sul mio Speed 600race posso montare il mio pacco lipo da 7,4V da 1500mh vorrei capire il perche’…(tra l’altro quando finisco il volo la batteria e’ caldissima..e’ normale??) quale pacco Nimh e quante celle… Ragazzi come funziona??
Grazie a chiunque voglia aiutarmi !!!
ciao Free
bella domanda!!
il motivo perche' ho scelto il volo elettrico e' proprio questo!
il ricercare la giusta configurazione (motore/elica/regol/batterie) e'
cio' che mi affascina di piu', oltre al volo che certamente e' e rimane il
coronamento del lavoro svolto.
Ci sono delle regole di massima che vanno considerate come base
nella scelta, ma certamente vanno affinate in funzione di tante
variabili, del tipo: modello, peso, tipo di volo, tempi di volo, temperature
ecc.ecc.
Ognuno, penso si faccia le proprie esperienze e cerchi di applicarle
ai propri modelli, con occhio attento alle nuove tecnologie
che ogni giorno che passa ci sorprendono per le loro caratteristiche
sempre piu' performanti (anche per i costi....)
Con una buona pinza amperometrica puoi sapere gli assorbimenti
del tuo motore con una determinata elica e determinare la capacita' minima della batteria in funzione dei C di scarica ecc.
Ci sono anche dei programmi, tipo motocalc, che ti posso essere
di aiuto per una giusta configurazione.

Per i fenomi del campo, eeeeh si', purtroppo l'umilta' per molti e'
un optional. Ma questo lo e' un p'o' ovunque, non solo ai vari campivolo.
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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