Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 giugno 11, 16:15   #9 (permalink)  Top
Nick73
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Condotti di raffreddamento : come farli ?

Citazione:
Originalmente inviato da Kevlar Visualizza messaggio
Guarda che in volo e statico, il lavoro del motore è differente, e soprattutto il suo raffreddamento !!!!
Ho prestato ad un amico un brushless per ventola da 15A nominali, anche se a KV ne fa 3100.
Lui monta una elica gunther che ha un diametro nettamente più grande della ventola pensata per quel motore (e viceversa). Per non bruciarlo gli ho limitato da TX il gas al 55% ovvero esattamente quando assorbe 15A.
Il motore ha una gran coppia e girando da fermo, a 15A di consumo su una 3S in davvero poco tempo diventa bello caldo (io non ci tengo su le mani, lo misuro con un termometro ad infrarossi con puntamento laser, per bello caldo parlo di 60 °C che non sono proprio pochi). Tenuto conto di come è montato il suo motore (ha 6 fori molto grandi sulla cassa, che prendono aria "in pieno" ed altrettanti dall'altra parte, dove possono lasciar uscire l'aria senza ostacoli) lo abbiamo provato in volo ed anche tirandolo a tutto gas per 5 minuti continui, atterrando immediatamente, il motore viene giu freddo (diciamo temperatura ambiente piu 5 gradi circa).
La ventilazione del tuo motore è adeguata ????
Ricordati che a parità di presa d'aria, gli estrattori vanno fatti di circa 2/3 più grandi per essere davvero efficaci !
Ciao a tutti,
scusate, posso introdurmi nella discussione ? Ho quasi finito di costruire un jet ad elica spingente, che era basato sul classico speed 400, elica Gunther, e 7 celle NiMh.
Pero' lo ho aggiornato a batteria Lipo 2 celle, motore brushless.
I condotti di raffreddamento non ci sono ancora, e pero' li vorrei fare.
Potreste darmi qualche consiglio ?
Provato un po' a terra, il motore e' quello che scalda di piu', mentre il regolatore molto meno ; la batteria e' il componente piu' fresco, e tutto questo e' come da copione.

L'ideale sarebbe far entrare aria davanti alla batteria, e farla uscire dove sta il motore, passando per regolatore, pero' ci sono varie ordinate che strozzano molto il flusso d'aria.
Momentaneamente, andrebbe bene se raffreddo solo regolatore e motore ?
( Monitorando attentamente la batteria ? )

Quindi se la sezione delle prese d'aria e' 100, diciamo, la sezione di uscita deve essere 166 ?

Le prese d'aria vanno bene lateralmente alla fusoliera ? Non ho possibilita' di prese d'aria frontali. Ma mica devo pure "sopraelevarle", per farci davvero entrare l'aria ?

Perdonate le domande forse banali, ma non capisco quasi niente di fluidodinamica, eh !
Il progetto originale di questo bel jet non prevedeva raffreddamento per niente, ma avendo io sovramotorizzato il modello, ora lo devo pure raffreddare per bene.
E l'elica spingente purtroppo rema contro, perche' non contribuisce al raffreddamento.

Le uscite d'aria io le farei in coda, di fianco al motore, per non bucare l'ordinata parafiamma, che sta in coda; sostiene il motore, ed e' molto piccola, la indebolirei troppo.
Vanno bene 2 uscite d'aria rettangolari, una a destra e uno a sinistra del motore ?

Un'altra domanda e' : quanto dovrebbe essere, come minimo, la sezione delle prese d'aria, data la potenza del motore ? Il cono di coda non e' molto grande, insomma . . .rischio di fare come le moto naked !


Ciao a tutti e a presto.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando