Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 13 giugno 11, 07:35   #4550 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Ah ok, dico questo perchè mi fa così strano di non dover toccare nulla... Sono abituato a settare ed ottimizzare ogni singolo aspetto dei miei elicotteri.
Già che sei ancora in piedi anche tu ne approfitto per farti un'altra domanda:
La curva gas per l'idle up (DX6i) il manuale consiglia di impostarla al 100% su tutti i punti, è corretto? cioè sono abituato a settarla a V e ho sempre sentito le persone sconsigliare assolutamente una curva piatta al 100% perchè si rischia di far girare troppo forte il rotore con poco passo
Col motore standard, non cambia in modo significativo il regime tra 80% e 100%.
In pratica, in hovering non avverti sostanziali differenze e l'ultima cosa che rischi con l'mCP X è che il motore giri troppo.
E' invece mia convinzione che una curva a V migliora la tenuta della coda. Infatti, se il motore principale sente poco o nulla le variazioni tra 80 e 100%, quello di coda le sente. Cioè, all'aumento del gas, corrisponde un aumento del segnale di alimentazione del motore posteriore. Questo aiuta il gyro a mantenere l'angolo durante i rapidi incrementi di pitch, come farebbe una precompensazione di coppia.

Col motore brushless invece, in assenza di governor, è quasi obbligatorio l'utilizzo della curva a V, ma alla fine, anche col governor, almeno attualmente col pignone da 9T, che probabilmente è troppo grande.
Penso che con l'8T ed il governor abilitato la curva piatta si comporterà come tale anche in volo.
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