Citazione:
Originalmente inviato da Cornia CIao, volevo proprio scrivere.....oggi arrivato alle 11,30 e ripartito alle 13!!! E alle 15,00 avevo già l'aliante in volo in pendio ! Era un paio d'anni che non mi recavo ad Ozzano e penso che ne passeranno altri 4/5 prima che ci ritorni. dico ciò perchè per chi ha la passione del volo a vela come il sottoscritto, non può far altro che aver constatato quasi l'assoluta mancanza di modelli, (alianti) o perlomeno interessanti. In volo poi non si è visto nemmeno l'ombra di un aliante! Nulla da togliere a tutte le altre categorie, però non vedo fino a che punto sia giusto portare avanti una manifistazione/fiera così importante denigrando una categoria che conta centinaia di appassionati, se sapevo così non pagavo di certo i 10,00 dell'entrata Si son proprio rimasto deluso.....
Ciao! |
Beh io erano sei anni che non ci andavo, e partendo da Perugia sono rimasto dalle 10 alle 15, di cose belle ne ho viste molte ma confermo la moria di alianti... Tranne l'esibizione di due modelli Xmodel ed un'aliante da F5J gli unici presenti in volo, per il resto turbine elicotteri maximodelli e udite udite 3d... sempre 3d. Veramente particolare il grosso autogiro dalla Experimental Model. Ho fatto diversi video e presto li potrete vedere su Volo in pendio.
Tornando alla moria di alianti, mi domando se è in parte colpa nostra. In fondo Ozzano è una manifastazione commerciale e chi volava presentava quel motore o quel modello dalla ditta tal dei tali. Noi lo vediamo che non ci sono più ditte italiane che costruiscono alianti e quelle straniere sono sempre di meno. Sempre presente il nostro Cuccolo che malgrado tutto è rimasto l'unico a produrre qualcosa in merito anche se ad Ozzano non aveva portato praticamente nulla di alianti, poi se qualcuno mi spiega come mai insista a stampare fusoliere con il gel coat opaco ne sarò felice... Nel mercatino esterno vi era un signore che vendeva alianti da lui assemblati e aveva un bellissimo stingray su cui mancava solo l'impianto radio, bello verniciato e decorato splendidamente e chiedeva anche poco... 1200 euro!!! Mi domando chi possa essere il pazzo che abbocca a questa cifra quando di sting ray Xmodel con quei soldi se ne comprano due... Per non parlare dei modelli usati che erano per lo più legna da fuoco con prezzi superiori al nuovo, perchè collaudati. Forse la nostra specialità, le nostre competenze e le nostre esigenze la stanno facendo diventare una cosa troppo di nicchia al punto che se non è ipertecnologico noi non lo compriamo e per la legge della domanda e dell'offerta piano piano gli alianti non li vende più nessuno. Ho visto e preso in mano il nuovo K8b di Safalero, bell'oggetto ma il rivestimento in oracover è inguardabile se avessero usato l'oratex sarebbe stato tutta un'altra cosa ma forse gli costava troppo... Quando la organizziamo noi una manifestazione come Ozzano solo dedicata agli alianti? Perchè non fondiamo noi una coop. dedicata all'import export di alianti, mi ricordo che una volta in Francia esisteva una cosa simile... ve lo dico io perchè, perchè molto spesso non siamo nemmeno capaci di fare un'ordine insieme da HobbyKing, perchè l'italiano (..io in prima fila) è un cercacoglioni, e per tanto vorrà sempre comprare a poco e vendere a tanto e magari a nero, il giusto profitto non sappiamo cosa sia, quindi di cosa ci lamentiamo. Rimangono sulla cresta dell'onda solo le ditte che hanno una clientela che non potrà mai fare nulla da sola, i simulatori stanno creando bambini mostri che a sei anni guidano in maniera stupefacente ed a livello internazionale ma non sapranno mai nemmeno da che parte si gira per mischiare la resina. Forse... era meglio quando si stava peggio.. stiamo invecchiando?
Claudio