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Vecchio 13 giugno 11, 00:35   #8 (permalink)  Top
Kevlar
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Data registr.: 10-08-2005
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Guarda che in volo e statico, il lavoro del motore è differente, e soprattutto il suo raffreddamento !!!!
Ho prestato ad un amico un brushless per ventola da 15A nominali, anche se a KV ne fa 3100.
Lui monta una elica gunther che ha un diametro nettamente più grande della ventola pensata per quel motore (e viceversa). Per non bruciarlo gli ho limitato da TX il gas al 55% ovvero esattamente quando assorbe 15A.
Il motore ha una gran coppia e girando da fermo, a 15A di consumo su una 3S in davvero poco tempo diventa bello caldo (io non ci tengo su le mani, lo misuro con un termometro ad infrarossi con puntamento laser, per bello caldo parlo di 60 °C che non sono proprio pochi). Tenuto conto di come è montato il suo motore (ha 6 fori molto grandi sulla cassa, che prendono aria "in pieno" ed altrettanti dall'altra parte, dove possono lasciar uscire l'aria senza ostacoli) lo abbiamo provato in volo ed anche tirandolo a tutto gas per 5 minuti continui, atterrando immediatamente, il motore viene giu freddo (diciamo temperatura ambiente piu 5 gradi circa).
La ventilazione del tuo motore è adeguata ????
Ricordati che a parità di presa d'aria, gli estrattori vanno fatti di circa 2/3 più grandi per essere davvero efficaci !
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Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
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