Citazione:
Originalmente inviato da merengue mi permetto di dissentire: tra i vantaggi della coda a v c'è quello di una minore resistenza all'avanzamento dovuta al fatto che c'è un piano in meno, quindi un vortice d'estremità in meno ecc. |
anche la T ha solo 2 vortici di estremità....
...e per la V questo vantaggio dura fino a che non tocchi i comandi.
faccio un esempio:
se cabri hai tutte e due le parti mobili alzate, ma in verità sono a circa 55°
(una V ottimale ha un'apertura di 110°) quindi i due piani spingono anche verso l'esterno, ma siccome sono divergenti, non noterai spostamenti visto l'annullarsi di queste due componenti.
Questo però cosa significa ? che si spreca una forza generata...e non poca: della forza generata dal movimento della parte mobile poco meno della metà viene buttata...al vento.
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro grazie 29
quindi la V è un misto la v di dx e la v di sx servono per la virata se usati singolarmente (timone profondità) e se usati assieme servono per picchia cabra???(elevatore)??? |
No...
tutte e due alzate:cabra
tutte e due abbassate:picchia
una su e una giù: timone
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro la X è quella che hanno tt gli aerei usuali?? |
yesss...più precisamente si potrebbe indicare a +, ma si usa scrivere X (piani a croce)