Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox
ho fatto la prova e scambiando tra loro i moduli il problema scompare e ricompare sulla radio in precedenza buona, quindi dovrebbe essere proprio lui l'incriminato, E su quell'altra che succede? Conferma la cosa? Nel senso che scambiando i moduli la radio che non funzionava riprende a funzionare e quella che funzionava invece smette? Se SI, allora, con certezza possiamo dire che è il modulo il vero problema e non la radio, diversamente ci andrei cauto nel colpevolizzare solo il modulo ...
presumo a questo punto che quando in precedenza ho bruciato i due integrati sulla radio dove inavvertitamente avevo scambiato i fili dele batterie invertendo cosi + e - devo aver rovinato qualcosa sul modulo, che ora non oscilla più come si deve. E la radio? Confermato che il modulo ha problemi, ora bisogna tentare di capire se anche la radio presenta problemi (come dicevo nella frase precedente ... verifica la cosa con il modulo che funziona ...).
Dunque posso recuperarlo? c'è la possibilità di fare sullo stesso qualche diagnosi per individuare cosa gli è successo o lo devo solo buttare? Direi che la prima cosa da fare è capire se presenta problemi sistematici o casuali: nel primo caso per differenza di funzionamento con il modulo funzionante (attraverso un tester e/o oscilloscopio) cerca di capire se vi è qualche integrato fuori uso; nel secondo caso potrebbe essere solo un falso contatto e/o una saldatura fredda. | Buon lavoro.
__________________ "If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
Ultima modifica di LONGFLYER : 12 giugno 11 alle ore 15:35 |