Discussione: 61 PH Modell Expert 4T
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 11, 10:22   #10 (permalink)  Top
il_biplano
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andykaw1 Visualizza messaggio
Scusa ma hai idea della differenza del numero delle fasi utili tra i motori a 2 tempi e quelli a 4 tempi??? Mi pare di no, quindi a grandi linee ti spiego che un motore a 2 tempi che ruota a12000 giri eroga una potenza quasi doppia rispetto ad un "gemello" a 4 tempi di pari cilindrata che di fasi utili (quelle dove si genera la potenza) ne effettua la metà sempre a 12000 giri quindi tu avrai la metà (circa) di coppia e potenza...quindi a pari cilindrata e numero di cilindri un motore a 4 tempi non potrà "tirare" la stessa elica del "gemello" a 2 tempi......
Cambia elica e verifica le valvole va, che risolvi per davvero......
Buon lavoro
Andrea
A prescindere che i ST non sono dei mostri di potenza, ma concepiti per affidabilità e longevità (almeno una volta...), ti posso garentire da prove fatte personalmente, che il ST.90 (motore 2T) e l'OS.91 4T, tirano la stessa elica agli stessi rpm. Ovviamente sul 4T c'è un 10% di nitro che sul ST era ridotto al 3%; APC14x6 a 10.000rpm circa per entrambi.*

Per quanto riguarda i PH, ASP, MAgnum, il 61 non l'ho mai preso in mano. Volo col .70 sullo Shadow F3A da 1.40 per 2600gr in ODV, e lo porta a spasso come niente...i colleghi al campo lo considerano "sovramotorizzato" !!!!! ..ed uso il canonico 10% di nitro (jet's) e 20% di olio totale tra Sintol e ricino.
Per fare un esempio lo tengo in volo a coltello a bassa quota, con forte angolo di incidenza a circa metà gas...quindi....
Elica 13x6 APC....

Un nostro socio ha avuto il .91 ASP 4T, e dopo una rogna con la testa che deficitava di tenuta dalle sedi valvole, rimesso in ordine, tirava quasi come l'OS...9800rpm con la 14x6 APC. Sempre mix al 10%nitro e 20% oil !
Stante alle indicazioni del costruttore, per rispondere al nostro amico comunque, le eliche suggerite per il .61 sono dalla 11x8 alla 13x7, con la 12x6 preferenziale.
Anch'io suggerirei di provare a cambiare elica, ma solo tipo e non misura: una APC12x6

Ah...quanta pazienza !

*Questo in disaccordo comunque, con la teoria dei cicli, che hai correttamente descritto....ma i fattori che concorrono alla "potenza specifica" sono più ampi ( e lo sai ...)
il_biplano non è collegato   Rispondi citando