Discussione: disassamento motore
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Vecchio 15 giugno 06, 23:26   #8 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da dune2000
Per quel che ne sò il disassamento serve al decollo se l'aereo tende troppo ad andare a sinistra, ma spesso non viene mai fatto limitandosi a correggere la direzione con il timone.
Partendo dal presupposto che il CG è al posto giusto, se tende a cabrare quando accelleri invece di inclinare il motore prova ad usare eliche più piccole (es 7x4) ... o sposta i pesi per farlo un pò picchiato.
L'Oscar Jr. ha le ali con il diedro, pertanto dovrebbe essere abbastanza stabile e non fare capovolte non richieste.

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Innanzitutto se il profilo è piano convesso ( o biconvesso asimmetrico) dando motore è logico che il modello tenda a salire.
Questo perchè andrebbe diminuito l'angolo di attacco. Ma su di un modello "ab initio" ritengo sia meglio mantenere questa tendenza perchè in determinati casi un colpo di motore può togliere dai guai.
La coppia trazione-resistenza crea un momento rispetto al CG che generalmente è picchiante nei modelli ad ala bassa e cabrante in quelli ad ala alta e che è tanto maggiore quanto più elevata è la distanza fra la linea di trazione e la corda alare ( citata impropriamente, in quanto si dovrebbe parlare di linea di applicazione del Centro di Pressione).
Questo momento può essere equilibrato mediante uno spostamento del CG rispetto al centro di Pressione.
Inoltre, ed in specie per i modelli con ala alta, per equilibrare questo momento cabrante causato dalla trazione è necessario dare incidenza negativa all'asse di trazione, ottenuta inclinando l'asse del motore, in modo tale che il suo prolungamento passi per il CG. E questa inclinazione deve essere tanto maggiore quanto è più corto il muso del modello.
E per tale motivo non è escluso che il CG sia più conveniente arretrarlo.
Quella di mettere un'elica più piccola poi
Per vedere poi da che parte tende il modello, a destra od a sinistra, è sufficiente tirarlo su in verticale con deriva e trim al centro.
Se tutto è corretto e senza svergolature in questa condizione si può notare la tendenza politica del modello e correggere poi di conseguenza.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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