Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 giugno 11, 00:09   #16 (permalink)  Top
fooxx
User

L'avatar di fooxx

Data registr.: 01-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
D'altra parte per avere un guscio femmina devi averne fatto un bel po' di lavoro prima, compreso il fibrare il maschio...

Credo che l'idea alla base di chi lo fa (che poi sarebbe anche la mia..) sia principalmente quello di togliere l'aspetto polistiroloso. Io le balette a vista proprio non le sopporto...

Tornando brevemente al 339 (anche se io parlerei in generale), da quanto ho capito vola bene con pesi variabili, quindi forse un (minimo) di peso in più non è problematico. Poi non ho esattamente idea di quanto possa salire il peso fibrando e rifinendo il 339 in questione con fdv da 25g/m2, anzi sarei proprio curioso di saperlo..

Credo che una "pelle" di fdv, oltre che migliorare la finitura, aiuti comunque ad irrobustire la struttura, anche se le parti interne sono ancorate al solo polistirolo.

Ricordo bene anche un articolo di Ghisleri di parecchi anni fa, parlava di un suo 339 da PSS costruito in estruso (non espanso) scavato e ricoperto di FDV, con più strati di quanto sia necessario alla sola finitura ma meno di quanto servirebbe ad una fuso stampata: insomma una alternativa alla costruzione dello stampo vero e proprio che
a me (senza averla mai attuata) sembrava una tecnica interessante.

Tornando alla finitura, mi pare che nei modelli in legno l'alternativa "nobile" della fibratura da 25g/m2 sia praticamente lo standard, allora torno a chiedermi se fibrare un 339 flyfly sia cosi' drammaticamente diverso dal fibrare un pari dimensione di legno...
Tutto quello che dici non fa una piega ma qui stamo parlando di un modello pronto al volo praticamente e non mi riferisco solo all'MB339. Ghisleri ha realizzato un suo modello in estruso scavato e con tutto rispetto per il costruttore, l'operazione era per ovvii motivi di tipo artigianale quindi, l'irrobustimento dava qualche garanzia in più. Il Flyfly è studiato molto bene a livello industriale e non ha bisogno di altro, secondo me.
In riferimento alla fibratura del modello in balsa penso che valga la pena fibrarlo per avre una superficie immediatamente liscia senza dover ricorrere a stucchi perticolari per chiudere i pori.
fooxx non è collegato