Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 giugno 11, 16:22   #14 (permalink)  Top
max_ferra
User

L'avatar di max_ferra

Data registr.: 09-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da fooxx Visualizza messaggio
Anch'io penso che fibrare un maschio sia più rognoso che laminare un guscio femmina, sarà perchè oltre l'operazione di fibratura c'è poi quella di rifinitura,
D'altra parte per avere un guscio femmina devi averne fatto un bel po' di lavoro prima, compreso il fibrare il maschio...

Citazione:
..ma a parte,non condivido l'idea di fibrare un polistirolone, per ottenere poi, cosa?
Credo che l'idea alla base di chi lo fa (che poi sarebbe anche la mia..) sia principalmente quello di togliere l'aspetto polistiroloso. Io le balette a vista proprio non le sopporto...

Citazione:
Il modello in polistirolo nasce fondamentalmente per essere leggero; che se senso ha appesantirlo successivamente?
Tornando brevemente al 339 (anche se io parlerei in generale), da quanto ho capito vola bene con pesi variabili, quindi forse un (minimo) di peso in più non è problematico. Poi non ho esattamente idea di quanto possa salire il peso fibrando e rifinendo il 339 in questione con fdv da 25g/m2, anzi sarei proprio curioso di saperlo..

Citazione:
Poi, a seguito della fibratura cosa andiamo a migliorare del modello? Le parti interne ancorate sul polistirolo restano sempre a rischio di tenuta. Sbaglio?
Credo che una "pelle" di fdv, oltre che migliorare la finitura, aiuti comunque ad irrobustire la struttura, anche se le parti interne sono ancorate al solo polistirolo.

Ricordo bene anche un articolo di Ghisleri di parecchi anni fa, parlava di un suo 339 da PSS costruito in estruso (non espanso) scavato e ricoperto di FDV, con più strati di quanto sia necessario alla sola finitura ma meno di quanto servirebbe ad una fuso stampata: insomma una alternativa alla costruzione dello stampo vero e proprio che
a me (senza averla mai attuata) sembrava una tecnica interessante.

Tornando alla finitura, mi pare che nei modelli in legno l'alternativa "nobile" della fibratura da 25g/m2 sia praticamente lo standard, allora torno a chiedermi se fibrare un 339 flyfly sia cosi' drammaticamente diverso dal fibrare un pari dimensione di legno...
max_ferra non è collegato