Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Ho fatto ieri sera la prova suggerita da Longiano ma non ho constatato nessuna differenza: non c'è n'è una più"anticipata dell'altra. I fori di fissaggio sono nella stessa posizione (al millimetro) e il baricentro delle pale passa per lo stesso punto.
Ho fatto anche la prova che mi sono suggerito da solo nel post più in alto ma anche qui nessuna differenza: la forbice tra le due pale è identica anche invertendole. Questo significa che i fori sono effettivamente perpendicolari all'asse della pala.
Infine ho misurato col calibro che lo spessore delle pale sia costante e identico. Qui qualche differenza mi sembra di averla riscontrata ma parliamo di decimi di millimetro. Francamente non credo che possa sballare il tracking così tanto per una differenza così minuscola.
Mi sto convincendo che è un problema di rigidità. Ci deve essere una pala che flette moooolto più dell'altra ma non ho gli strumenti per verificarlo e a occhio è abbastanza difficile.
Ma che cavolo di mistero
Saluti
Andrea |
Il problema se non è neppure lì e tutte le altre misurazioni e peso sono perfetti,
e con pale diverse non ci sono vibrazioni
. devo dirti che la soluzione purtroppo è buttarle prima di fare danni.
Comunque, se fosse la flessione provocare tutto questo vibrare la cosa sarebbe macroscopica e facilmente rilevabile.
Prova bloccando la pala a sbalzo perfettamente orizzontale su di un tavolo misura laltezza del bordo da terra , con nastro da pacchi attacca peso fino a piegare la pala 5/6 mm o poco più , con lo stesso peso stessa posizione prova laltra pala se flette di più o di meno .(naturalmente prima rileva laltezza da terra anche in questa e che le pale siano perfettamente bloccate al tavolo senza minimo movimento )
Così fosse, purtroppo non è risolvibile, quindi pale da buttare.
Chiaro che questo è per capire dove è larcano
Questo purtroppo è lultimo suggerimento che mi viene in mente.
Saluti