Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 11, 23:07   #4448 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
la 3IN1 po gestire anche li microservi normali tipo walkera?
Farli funzionare credo potrebbe essere possibile. I servi lineari spektrum sono servi a tutti gli effetti, collegabili alla maggior parte delle normali riceventi, bisogna vedere se le caratteristiche di frequenza e gli altri parametri sono compatibili.

Invece ho seri dubbi su fatto che la 3 in 1 possa gestire dei servi non lineari nello stesso modo.
Chi comanda i servi non è la radio, ma la 3 in 1 che intrepreta i comandi della radio e fa si che questi comandi vengano eseguiti al meglio, senza oscillazioni o ritardi. Stesso discorso sulla correzione degli eventi esterni.
Ma per la poca esperienza che ho nei sistemi flybarless, so che è necessario che la centralina di controllo "apprenda" la risposta del sistema elettromeccanico costituito da testa, piatto e servi.
La 3 in 1 dell'mCP X non è programmabile e non può apprendere che ciò che sta comandando non è un servo dalla risposta lineare, e neanche si può agire sul gain del ciclico per correggere eventuali oscillazioni o risposte poco efficaci dovute per esempio ad una velocità di risposta dei servi molto diversa da quella per cui è programmata.
Forse, nonostante tutto potrebbero anche funzionare, ma vale la pena? Il peso dei servi lineari è davvero esiguo, la loro velocità e sorprendentemente buona (osserva come rispondono alle oscillazioni dello stick del ciclico lasciato di colpo) e sono anche affidabili nel tempo, a patto di fare una periodica manutenzione di pulizia interna.
I miei due elicotteri hanno centinaina e centinaia di voli alle spalle e fortunatamente i servi sono sempre gli stessi.

Comunque se li provi tienici informati. Io sono curioso
liftbag non è collegato   Rispondi citando