Citazione:
Originalmente inviato da Fabrizio.Dondana Buon giorno a tutti.
Avrei bisogno di un chiarimento in merito ai vantaggi che si possono avere nel collegare in serie o in parallelo 2 pacchi di lipo identici. Mi spiego meglio:
premesso che in serie si aumenta la tensione e in parallelo si aumenta la corrente, ho letto che la tendenza oggi è quella di collegare in serie i pacchi batterie lipo. Non avendo una conoscenza degna di questa definizione in merito alla materia ( elettrica ) non ne capisco il vantaggio mentre mi è più famigliare il collegamento in parallelo per ottenere un 6S con doppio Ampere.
La domanda che pongo è: che tipo di vantaggio dovrei avere nel collegare in serie rispetto al più classico parallelo per ottenere un tempo di volo più lungo?
Seconda domanda:
se con una 6S da 5,4A ho un tempo di hovering di 9 min, con due 6S da 5,4A in parallelo raddoppio il tempo ?
Vi ringrazio per il vostro supporto.
Saluti |
come hai detto:
in serie aumento il voltaggio (per "x" numero di batterie)
in parallelo aumento l'amperaggio (per "x" numero di batterie)
il vantaggio ?
che hai un voltaggio doppio, quindi una differenza di potenziale maggiore, quindi la possibilità di usare un motore più grosso, con aumento del rapporto potenza/peso (il maggior peso della batteria è ben poca cosa rispetto all'aumento di potenza)
oppure un amperaggio maggiore, quindi una maggiore autonomia di volo, ma non "x" volte, quindi nel caso specifico di due batterie in parallelo, non sarà proprio doppia
nel caso di batterie con spinotto a banana, come alcune della HK, collegarle in serie è semplicissimo, basta separare il banana doppio tagliandolo nel mezzo
YouTube - ‪LiPo 12S (6S x 2 serial).avi‬‏