Nel frattempo ho preparato un po' di idee sulla realizzazione di questa ala. In particolare invece di fare 2 dime (radice e punta delle semiali, da incollare insieme) ho deciso di provare con 3, ovvero, centro dell'ala fino ad una sorta di radice secondaria, con una freccia più positiva, poi da li in avanti l'ala diminuisce di freccia e va fino alla punta. Questo perchè ho sempre un po' di problemi di spessore per far stare batterie tipo quella che ho previsto per questo modello (2650 mAh, 40C, 4S) nello spessore di un profilo "sottile" come l'HS522 che sto usando (OK non è certo sottile come su un pylon, ma per quella batteria lo è...) e poi per il baricentro, che cambiando freccia, mi viene un po' pìu indietro rispetto alla posizione di batteria, rx, servi e motore, il che mi facilita nettamente il compito del bilanciamento.
Il baricentro sarà un po' un grattacapo ma andrò un po' per calcoli, un po' per deduzione ed alla fine un po' sperimentalmente, tenendo sempre conto del principio "modello puntato, mezzo salvato" e poi vedremo.
L'irrobustimento di tutta la struttura lo farò con dei longheroni superficiali in pino, affogati con la colla nel polistirolo, lisciati a filo con la superficie prima di coprire il tutto. Nei punti di incollaggio, faccio degli irrobustimenti di pannocarta imbevuto di colla vinilica diluita (gia sperimentato, per ora con discreto successo). la copertura è ancora un tema aperto.
ESC è un Castle Creations Phoenix 45 che ho comprato nuovo per un'altro progetto, poi scartato prima ancora di cominciare. Un gioiellino visto il genere di modello, vedremo.
Penso di tagliare degli impennaggi verticali da apporre ad 1/3 ala circa partendo dal centro, o forse più comodo ancora, dove cambia l'angolo di freccia, visto che gia devo incollare in quel punto. Pensavo di farli molto sottili, tipo di carbonio, vetronite alleggerita o qualcosa di simile, per non aver troppa resistenza aerodinamica (sempre che poi il resto delle componenti sia ben mascherato, rivestito e reso aerodinamico a sufficienza, altrimenti serve a poco fare derive sottili quando poi hai dei "muri" in altre componenti dell'ala).
Ogni suggerimento/idea è sempre ben accetto, mi piace sempre sentire idee alternative !
Ora devo tagliare le dime con la CNC, quando avrò tempo, poi preparerò il polistirolo per il taglio con filo a caldo.
__________________
Aereo decolla = modello appesantito da troppa epossidica.
|