Discussione: Consiglio automodello
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 04, 20:19   #5 (permalink)  Top
odisseo
User
 
Data registr.: 15-11-2004
Messaggi: 6
Citazione:
Originally posted by Hannibal@23 novembre 2004, 10:26
Esatto. Ti serve un regolatore che sopporti correnti elevate e un motore che assorba poco. Ad esempio userei lo stock della Tamiya. Per gli ammortizzatori, più che bloccarli io tenterei di indurirli parecchio. L'assenza delle sospensioni rende anche la più piccola asperità, una botta violenta, per esempio una mattonella spezzata o il battitacco (si chiama così?!?) di una porta. Se poi sopra ci devi mettere un pc ecco che il problema si fa serio.
Cerca delle molle belle dure e, se non bastasse, spessora. Anche se la corsa si riduce è sempre meglio di niente.
Beh il problema non è proprio il pc...è un pc104 delle dimensioni di un floppy e del peso di qualche centinaio di grammi...l'eventuale peso elevato sarebbe dato dall'alimentazione del pc104...una batteria da qualche Ah per avere una sufficiente autonomia x poter fare qualche esperimento il cui peso va da 1.5 a 2.6 kg (dipendente dalla capacità).
In linea di principio si tratterebbe di valutare se il regolatore sia in grado di fornire, continuativamente, il valore di corrente necessario al motore per le condizioni sotto sforzo.
Lo spunto teoricamente non dovrebbe essere un problema dato che il motore in corrente continua ha una caratteristica di coppia avente il valore massimo a 0 giri o ho sparato una minchiata?
Grazie a tutti e scusatemi se l'argomento puo' risultare poco interessante agli altri
Guido
odisseo non è collegato   Rispondi citando