Citazione:
Originalmente inviato da Steve Stasera armato di tanta buona volontà mi sono messo con il programma di smontare interamente e rimontare l'intero blocco della testa del rotore principale.
Prima vite primo problema: non si smollano!!! nessuna sono tutte bloccate durissime, non ho voluto rischiare per non spannare la testa e dover buttar via tutto.
E' fastidioso ricevere un modello montato male (viti non strette) ma è brutto anche uno montato troppo bene... Non sono padrone di smontarmi il mio elicottero. Volevo smontare il gruppo coda anche quello interamente bloccato, neanche avessero saldato le viti.
Mah...
l'unica cosa che sono riuscito a fare è stato togliere le manine del rotore principale per mettere del grasso nei cuscinetti e per fortuna che ci sono riuscito perchè di grasso non ce n'era proprio. Poi già che ero li mi sono messo a controllare tutti i link e mi sono accorto che quello cerchiato nella foto 1 era 1,5 cm più lungo di quello che dichiara il manuale del t-rex (43,5mm da centro a centro).
Però ho scoperto un problema (forse nuovo forse vecchio non ho capito) nella foto 2, cerchiato in verde c'e il pezzo con le due guide mentre il pezzo sotto usa appunto le due guide per scorrere dritto (siamo però al limite) però ho notato che quando il piatto scende tutto va anche fuori dalle guide (foto 3) e quindi poi bisogna risistemarlo "a mano" questo in volo NON può accadere magari è normale e bisogna solo gestire la corsa con i servi però siccome mi avete detto qualunque dubbio chiedi io approfitto. è normale??? Purtroppo non sò se lo facesse anche prima della modifica che ho apportato ai link.
Stefano |
Caspita il frenafiletti lo hanno messo tutto a te
. Io il modello l'ho smontato tutto tranne due braccetti del rotore principale. In ogni caso se le viti non vengono via non insistere, il frenafiletti c'è già.
La mancanza del grasso nei cuscinetti reggispinta è normale, manca anche ai trex
.
La lunghezza dei link indicata sul manuale lasciala perdere, è solo un punto di partenza. L'obiettivo che ti devi prefiggere è quello di ottenere tutti i leverismi paralleli avendo cura di avere le coppie di link di lunghezza identica, solo in questo modo ottieni uguale valore di passo in positivo ed in negativo. Nel pro è più facile partire dall'alto verso il basso perchè 2 coppie su tre di link sono fisse.
Non ti voglio stressare con i video di Finless (la Bibbia) ma ti consiglio lo studio dei video sul pro di nuttcase (Mark), ecco il primo (gli altri li trovi a seguire)
Nel dubbio continua a chiedere senza problemi
Dimenticavo, con l'albero montato il pezzo che dici non esce dalle due guide