Oggi mentre sistemavo con i ritocchi finali l'eli e mentre facevo il setup del passo mi è sovvenuta questa considerazione:
Nel Tarot450 il link che attacca la manina porta pala al resto della tiranteria è fisso, cioè non è un tirante con due link, ma un link unico ok? Mettendo lo stick al 50% ho settato il famoso 0° di passo allungando o accorciando il link che dallo swash plate sale su al resto della tiranteria (pardon per i nomi, ma sto ancora cercando una guida esplicativa di tutti i nomi) e fin qui tutto ok.
Con stick a 0 mi trovo un -10°, con stick a 100 mi trovo un +10°, quindi ho un'escursione di 20°. A questo punto, se volessi la famosa escursione da -12 a +12, dovrei intervenire sulla corsa dei servi, cioè abbassare il punto di stop più basso ed il punto di stop + alto, fermo restando la verifica che lo swashplate non mi tocchi la base del castello alla sua massima escursione, e che nel punto più alto, rimanca gioco tra la testa del rotore ed il pezzo che gli scivola subito sotto giusto?
A rigore, se accorciassi la corsa dei servi, da radio ovviamente, per assurdo potrei anche fargli fare +8° -8° perchè è in base a quanto sale e scende lo swashplate che le pale si inclinano +o- in positivo e negativo no?
Avvallate??
ps: Ma un glossario illustrato esiste?? La guida di firedragon è ottima, ma un elicottero visto di lato con le freccine e i nomi dei vari pezzi, almeno quelli più importanti nessuno l'ha fatta?
CescoP.