Questo sistema va molto bene per le ali in polistirolo. Qui sotto trovate il mio post di alcuni giorni fa.
Io ho fatto così: ho preso negli appositi negozi un tubo d'ottone a sezione rettangolare se ben ricordo qualcosa tipo 15x1 mm di misure interne (dipende anche dal profilo dell'ala), poi ho preso una lama d'acciaio di dimensioni simili, in modo che entrasse bene all'interno del tubo, senza giuco (nota la "u"). Ho tagliato due pezzi di tubo di circa 10/15cm cad, forse meno. Un pezzo di lama lungo il doppio (circa 30cm). Poi con del compensato buono da 3/4 mm ho fatto la sede per il tubo d'ottone: due guance e due listelli sopra e sotto, un po' difficile da spiegare a parole, molto più facile da fare. Guarda il disegno che ho fatto or ora, molto grezzo ma ti spiega bene, la parte gialla è il porta baionetta, la marrone è il compensato attorno, la parte azzurra/viola è la centina di compensato che chiude l'ala alla radice. Fai lo stesso lavoro per le due ali, carteggi il tutto finchè non entri giusto nelle ali (dopo aver creato lo scasso nel polistirolo magari con una lama calda), a contatto sopra e sotto, poi incolli tutto con epoxy anche a contatto con il longherone centrale.
Metti anche la centina finale in compensato, fai un piccolo scasso per far uscire il tubo d'ottone, lima e carteggia il tutto.
A questo punto se inserisci la lama d'acciaio hai l'ala senza diedro. Decidi l'angolo di diedro e poi ti metti su di una morsa (o incudine o dove vuoi) e batti con la punta del martello la lama di piatto, a metà, ma solo da una parte da un lato. Battendo in quel punto l'acciaio si dilaterà un pochino e si creerà il diedro voluto (dall'altra parte di dove batti).
Adesso che le ali sono pronte devi ancora inserire nella centina centrale due pioli per l'allineamento delle due semiali, come al solito.
|