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Vecchio 08 giugno 11, 00:42   #727 (permalink)  Top
andykaw1
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Non vorrei deluderti......

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Probabilmente molti di voi li conosceranno già... soprattutto chi ha letto i libri di Facchinelli



FLEX-HONE
consentono il ripristino delle microrugosità che trattengono l'olio sulle pareti del cilindro, oltre ad eliminare le rigature verticali.

Si trovano per tutti i diametri dai 4 mm in sù... quindi sono ottimi anche per ripassare le bronzine di banco dell'albero!

le misure buone per i nostri scopi si trovano all'indirizzo
Le tipologie del Flex-Hone, tipo BC, tipo GB

Ciao, non vorrei deluderti, ma la forma sferica, il raggio relativo ed il composto abrasivo usato sul FlexHone è micidiale, ti spiego il perché:

Se il Flex Hone è usato all'interno di un cilindro liscio (senza finestre, tagli o fori radiali) è efficiente, ma c'è un ma.... dopo l'uso devi usare un degreaser molto efficace, dato che altrimenti a livello microscopico, restano nel cilindro delle particelle di abrasivo piantate e ti fanno la festa quando metti in moto.

Nelle canne motore 4 tempi con alesaggi dai 50mm in sù si possono usare, salvo che dopo devi per forza lavare (con sapone per piatti o Cif e spugna) bene la superficie, al fine di rimuovere le microparticelle di abrasivo, il colore della canna (sia in ghisa che Nikasil o cromo) cambia colore, dal giallognolo ambrato o acciaio scuro diventa lucido brillante, e solo perché hai tolto sia dei depositi carboniosi (che sono duri a togliere con il FlexHone) e i residui di impasto abrasivo.

Con diluente, acetone o peggio gasolio o benzina, non riesci a rimuovere tutto l'abrasivo che si pianta nella rugosità della canna.

Per i cilindri 2 tempi: usare il FlexHone significa uccidere i bordi netti che devono avere le luci di travaso e anche se fai ruotare il FlexHone nei due sensi non risolvi, ma limiti solo le differenze speculari tra lato dx e sx di "arrotondamento" che provoca nei bordi di efflusso dei travasi, ma tale arrotondamento ha un effetto che definirei disruptivo nello strato limite, e fa perdere direzionalità ed energia al flusso in uscita, in parole molto povere dopo il motore non spinge più come prima nei transitori.
Ovviamente mi riferisco a meccaniche di alto livello, Honda RS125, RS250, Yamaha TZ 125/250 ect etc insomma roba seria con la quale mi sono formato negli anni che furono e che leggi e regolamenti sportivi molto commerciali hanno relegato a moto d'epoca.

Io quando ho scoperto il FlexHone (nel 1991/1992) pensavo di avere scoperto la "Soluzione Finale" niente più viaggi in rettifica per lappare i cilindri.... ma un caro amico e mio mentore mi aveva avvisato del rischio, che ovviamente ho scoperto e vissuto di persona.
Come detto: per gli interventi fai da te e per meccaniche che non meritano spese particolari è valido (motori 4 tempi tranquilli, da giardinaggio o piccoli motori stazionari) prima di cambiare i segmenti fai un deglazing con il FlexHone e stai a posto, ma se vuoi avere la corretta rugosità, e sopratutto il corretto angolo di incrocio della levigatura, allora devi per forza rivolgerti ad una rettifica che sia dotata del necessario.

Per le bronzine non credo che l'abrasivo sia adatto, informati bene, altrimenti da tonde le bronzine diventano esagonali o peggio pentagonali......
Magari con un alesatore ad invito conico (roba da 10/15 euro l'uno) realizzi la corretta tolleranza, ed in più l'alesatore a mano non lascia abrasivi in giro se non i residui di bronzo.

saluti,
Andrea
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Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
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