Il babbo Masali mi manda queste note :
Notizie per il blog:
SM80
Apertura 1100 mm circa
Materiale 98% balsa
Profilo: quello alla radice dell'ala disegnato da Marchetti (qualcuno riesce a trovarlo in qualche galleria di profili alari? E' un profilo spesso e leggermente concavo adatto a un volo lento: vi mando presto la scansione)
Rivestimento: scafo: balsa 2 mm, compensato betulla 0,2 (fondo avanti il redan poi balsa 1,5), coperta di prua: guscio balsa 2 mm, muso:blocco balsa laminato.
Impennaggi: tavolette balsa 4 mm cartavetrate.
Previsioni:
Ala: centine balsa 1,5 mm, centine di forza balsa 2 mm+compensato 0,2. Copertura: balsa 1 mm fino al longherone (che è in tiglio), poi.... organza di seta (...ebbene si!).
Galleggianti alari: fiancate balsa 2 mm riv-1,5.
Gondola motore: due possibilità: a) In balsa a guscio b) Blocco sagomato e scavato.
Finestrini: qualcosa come il plexiglas ricavato dagli astucci dei DVD...ne sto facendo incetta...sembra facile, ma si rompe e si graffia..!
Cabana: filo d'acciaio 1,5 mm + listelli tiglio (o solo tiglio?)
Carrello: finto, o solo statico, ma con ruote vere...tanto non serve né in acqua né sull'erba!---qualcuno ha un'idea migliore per un retract che sia semplice, piccolo e pesi poco?
Motore: elettrico (chiedete a Luca)...arridateme er BabeBee..!!!!!!!
Batterie: (..provate al Tempio Voltiano di Como...)
Con calma, ma sto preparando il disegno, forse al CAD
Ciao a Tutti
PS il trittico allegato NON è il disegno dell'Ing. Marchetti, ma è ripreso da una fotocopia gentilmente inviatami dall'AeroClub/Idroscalo Internazionale di Como
Babbo Melchi
|