Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 20:33   #4 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da CLAUDIO59 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho lasciato il modellismo aereo da circa 15 anni, ora mio figlio che ha quasi 7 anni piacerebbe avere un aereo radiocomandato, per la realizzazione del modello non credo di avere problemi e ne ho anora 2 vecchi in buone condizioni.
Ciò che non è in buono stato sono le riceventi e la trasmittente, quindi vorrei sostituirla. Ho dato un occhiata ad alcuni negozi on line e sono andato in confusione totale sulla nuova tecnologia a 2.4 G e non comprendo le differenze tra varie sigle quali fhss
Tecnica di trasmissione in 2.4Ghz che prevede l'uso di tutti canali a disposizione della banda 2.4Ghz a rotazione automatica (80 canali). Qesta tecnica è l'unica riconosciuta come di libero utilizzo su suolo italiano, come anche in altri suoli europei (l'altra tecnica è la dsss).

fasst
Sistema di trasmissione 2.4Ghz di Futaba che utilizza la tecnica fhss. Generalmente, ciascun sistema in 2.4Ghz non è compatibile con altri sistemi.

afhss
Sistema di trasmissione 2.4Ghz di Hitec che utilizza la tecnica fhss.

dmsx
Giovane sistema di trasmissione 2.4Ghz di Spektrum che utilizza la tecnica fhss.

dms2
Consolidato Sistema di trasmissione 2.4Ghz di Spektrum che utilizza la tecnica dsss. Spektrum da poco si è convertita anche allo fhss con il suo dsmx (come scritto in precedenza anche se appare ancora acerbo ...). Tutti i nuovi trasmettitori Spektrum sono compatibili con entrambi i sistemi.

full range
Si oppone al parkflyer per distanza raggiungibile tra modello e radio (la massima, circa 2km).

o parkflayer.
Appunto, l'opposto di Full range: distanza minima, intorno ai 300mt. o anche meno e quindi definita da parco ...

Potete cortesemente delucidarmi. grazie

Tenuto conto del rapporto costo/prestazioni, di un figlio in crescita ed un padre accompagnatore compiacente ed ex. aeromodellista, Ti suggerirei di puntare da subito alla Aurora 9 canali della Hitec che da nuova con ricevente da 7 ch. e modulo hpp-22 per gli aggiornamenti software via web, costa intorno ai 350€ e da usata è ancora più abbordabile.
La Aurora presenta programmi per eli, come per aerei ed alianti, ha un comodo touch-screen ed è già in 2.4Ghz bidirezionale, implementa cioè la telemetria (la radio è in grado di ricevere dati dal modello, quali temperatura, tensione batterie, livello carburante, gps etc. ... ovviamente comprando gli opportuni sensori ma il sensore di tensione della batteria è già integrato nelle riceventi). Inoltre come già accennato, la Aurora è un prodotto "vivo" in quanto prevede aggiornamenti software via web gratuiti, sia per il software della radio che del modulo Tx (tra l'altro è di tipo intercambiabile, cosa che oggi inizia a diventare una rarità perchè normalmente integrato nella radio e, quindi, non agevola prove di cambio trasmissione con altri sistemi 2.4Ghz attraverso la sostituzione del modulo Tx, tipicamente cinese perchè ancora a più buon prezzo del già buon prezzo della Hitec). Sono aggiornabili anche i software delle riceventi Hitec.
La Hitec inoltre presenta una già buona integrazione con il PC (anche se perfettibile) rigiardo il caricamento/salvataggio modelli, dati telemetrici, aggiornamenti software (come già descritto) etc.

Buoni acquisti.

Ultima modifica di LONGFLYER : 07 giugno 11 alle ore 20:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando