Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 19:22   #215 (permalink)  Top
mark.me
User

L'avatar di mark.me

Data registr.: 12-04-2009
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
Te lo dico da amico..sei pazzo!!

Senza offesa eh..!!
Ma io dico: hai preso un martello ed un chiodone e l'hai conficcato nel pacco..non ci posso credere..gasp...

Detto questo, ecco dove conservavo le mie lipo..:

CIAO A TUTTI.
Tranquillo...io non mi offendo mai!
Cavolaccio...che brutta avventura che devi aver passato!
Ecco, vedi? Questo mi fa capire che invece io ho fatto bene a fare questo esperimento, perchè ho potuto verificare che la cassettina dove conservo le lipo è fatta di alcuni materiali che questo test hanno rivelato essere adeguati a contenere il fumo e le fiammelle che si sprigionano da una lipo impazzita....
Cmnq ci tengo a dirti che sono perito elettrotecnico, lavoro da 20 anni nel settore, pratico modellismo da 3 anni, mi sono documentato all'infinito sulle lipo e sono la persona più prudente del mondo. Prima di effettuare l'esperimento ho indossato guanti isolanti e occhiali di protezione, ho preso tutte le possibili preoccupazioni, mi sono recato in un posto all'aperto lontano da qualsiasi cosa infiammabile, la batteria era dentro una scatola metallica e il chiodo sporgeva da un forellino fatto sul tappo di plexiglass per poter osservare cosa accadeva all'interno, quindi nessun contatto con l'esterno e con l'operatore. Inoltre mi sono guardato decine di video analoghi su youtube per valutare i possibili rischi. Infatti non ho avuto nessuna brutta sorpresa ed ho anche potuto accertare che la vetronite e la tela ignifuga con cui ho rivestito la mia cassettina "trasporto e storage lipo" è idoneo a contenere gli effetti di una lipo che dovesse fare i capricci.
Da quello che ho visto su internet e provato di persona, una lipo forata consente il contatto dei polimeri di litio con l'ossigeno. Questo scatena la seguente reazione: per circa 3 secondi leggero fumo e veloce surriscaldamento, poi il fumo aumenta improvvisamente con una sbuffata ed esce incredibilmente copioso per circa 30 secondi consecutivi. Piccole fiammelle (di circa 1 cm) compaiono di tanto in tanto, come anche delle scintille quando le celle vanno in corto, ma non ho visto sfiammate consistenti. Da quanto ho letto nei forum di mezzo mondo, ritengo che le lipo di vecchia di generazione erano maggiormente infiammabili (infatti chi ha distrutto lipo anni fa parlava sempre di enormi sfiammate) mentre quelle moderne tendono a fumare molto ma a sfiammare meno. Probabilmente le tue lipo erano vecchie, oppure erano vicine a materiale infiammabile che ha contribuito a propagare l'incendio.
Io ritengo di aver fatto un "test distruttivo" assolutamente interessante, soprattutto perchè condotto con cognizione di causa e massima prudenza. Se avessi scaricato il pacco diffettoso e smaltito normalmente sarei ancora a chiedermi se le precauzioni che sto adottando durante la carica e lo storage siano sufficienti ad evitare la distruzione del laboratorio come è capitato a te...Ciauz!!

Ultima modifica di mark.me : 07 giugno 11 alle ore 19:30
mark.me non è collegato   Rispondi citando