Discussione: Calcolare il CG
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 18:05   #11 (permalink)  Top
Mycol
User
 
L'avatar di Mycol
 
Data registr.: 13-04-2010
Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
Messaggi: 2.265
Citazione:
Originalmente inviato da brunart Visualizza messaggio
ho capito
sei un pigrone
sei come un mio amico che mette sette cucchiaini di zucchero nel caffè perchè si stanca a rigirarlo col cucchiaino


per prima cosa devi calcolare LA CORDA MEDIA AERODINAMICA e si fà così:



dopo di che il baricentro DEVE ESSERE CALCOLATO TRA IL 25% E IL 33% DELLA CORDA MEDIA AERODINAMICA facendo le consuete prove di planata
io di solito parto con il baricentro al 27% e poi lo modifico, ma 8 volte su 10 il 27% è la misura giusta (sui modelli che ho fatto io)

Note :* Tipicamente il CG di un modello si trova a circa il 25% ( x= 25 ) della Corda Media Aerodinamica ( rappresentata nel disegno da Cm ) . Nel caso si voglia arretrare il baricentro si consiglia di non superare il 33% di Cm ( x = 33 )
* Per le 'ali volanti' il CG si trova fra il 16% e il 20% di Cm
* Aerei dotati di un piano di coda con elevata superficie permettono al baricentro di essere avanzato
* Una fusoliera larga ( rispetto alle dimensioni dell' ala ) permette al baricentro di essere arretrato
* I delta senza coda richiedono un altro metodo di calcolo del baricentro

questo è il metodo che uso io da 20'anni

l'immagine e le note le ho tratte per comodità da questo sito:
GRUPPO AEROMODELLISTICO "OTTO GRUNF": Come calcolare il Centro di Gravità
Non sono Pigro.. è che ho il cervello in pappa ultimamente, nemmeno riesco a fare due scassi nella stessa posizione.. nel depron.. Diciamo che forse i troppi lavori, le poche ore di sonno e tutto il resto.. mi stanno friggendo..
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
Mycol non è collegato   Rispondi citando