Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Ciao a tutti... ho una domanda da porvi.
Mi hanno regalato un motore (incognito) di cui non sò il kv, sò solo che pesa 70 gr è di himodel, ha un albero da 4mm e ha un kv abbastanza elevato...
Ho provato a montarci una 9x6 e assorbe 24A (troppo secondo me) perchè in pochi secondi ha iniziato a scaldare...non bollente !
Allora forse come kv ( a spanne) sarà tipo 1500-2000 può essere ? c'è un metodo spannometrico per capire quanti kv ha ? |
Ci sono vari sistemi, dipende da che attrezzatura hai.
In linea di principio devi montare il motore su un mandrino di un trapano di cui sai i giri al minuto esattamente poi misuri con un tester digitale il valore di tensione V che leggi tra due delle tre fasi. Poi applichi la formula
Kv = RPM / (V * 1.41 * 0.95)
Il problema è determinare esattamente il numero di giri del tuo trapano. Se prendi un trapano grosso in cui sulla scatola è indicato il numero di RPM a vuoto puoi usare quello in quanto il motore che ci metti al posto della punta del trapano è un carico irrilevante per la potenza del trapano.
Se invece il motore che ci colleghi fa diminuire la velocità del trapano sensibilmente dovresti misurare il periodo dell'onda sinusoidale che ottieni ai capi di due delle fasi poi moltiplicarlo per il numero di magneti diviso due (sarebbe il rapporto di demoltiplica tra i giri elettrici ed i giri meccanici) farne l'inverso (frequenza) e moltiplicarlo per 60 per avere gli RPM.
Ciao :-) Flyer