Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Prima si esagerava da una parte,
ora si rischia di esagerare dall'altra.
Non è una meraviglia ma nemmeno una schifezza.
La realtà è che è una radio media, magari con qualche acciacco di troppo, ma non è che la concorrenza stia tanto meglio.
Il vero problema è che tutte le Spektrum hanno troppo pochi canali per le richieste dell'aeromodellista di oggi, tanto da tagliar fuori chi fa alianti, jet e incompatibile con la moda attuale che vede l'arrivo di giocattoloni cinesi a prezzo stracciato ma carichi di divertentissime cagate, alle luci alle telecamere ai missili ai fumogeni (tipo questo, con 14 servi e 12 canali: BananaHobby - 12 CH 2.4GHz BlitzRCWorks Super MiG-29 3D Vector Thrust Aerobatic Radio Remote Control Electric Ducted Fan RC Fighter Jet RTF).
Ora la vendono come seconda radio ai principianti, ma è destinata ad andare subito stretta. Soprattutto considerando che con lo stesso prezzo ti prendi una affidabile, concreta, collaudatissima Futaba 8FG con 10 canali. Direi che non c'è storia... e se lo dico io, che notoriamente non amo per nulla Futaba... |
T8FG = 12 +2 canali, ovvero 14 !!
Il problema comunque non sta tanto nel numero di canali, quanto nelle possibilita' di programmazione ed e' inutile negarlo, ma Spektrum con tutte le sue radio (Dx7, Dx8 etc) e' veramente un passo indietro.
Staremo a vedere la Dx10, ma se tanto mi da tanto.
L'idea che mi sono fatto e' che puntino esclusivamnete ad un mercato 'giocattolaio' e che non siano interessati a qualcosa piu' serio, ma gli utilizzatori al contrario non lo hanno inteso.
Certamente per gli elicotteri possono andare benissimo (con l'avvento del FlyBarLess la programmazione si e' spostata dalla radio all'elicottero), ma per gli aerei, se togliamo i BNF (giocattoli) e i gommoli di base, siamo proprio sotto il minimo indispensabile.
Hanno il pregio commerciale di aver fatto un prodotto che attira (vedi le barrette colorate quando la accendi) ed aver inserito quello che i piu' chiedono (telemetria, vibrazione) conquistando la fetta di mercato che forse piu' consuma.