Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 16:37   #3 (permalink)  Top
Nick73
User

Data registr.: 03-09-2006
Immagini: 14
Ora cerco di rompere il ghiaccio pure io...

Ciao a tutti,
ora cerco di rompere il ghiaccio pure io ;

Io ho un motoaliante, e proporrei una motorizzazione simile a quella che ho io.
Ho un Omei2000, ARTF, pesa 1,370 Kg, in ordine di volo, apertura alare di 1,9 metri.
E' sovramotorizzato, come segue :
motore Hacker A30-16M, regolatore da 40 A, batteria 3 celle, da 1800 mAh, elica pieghevole da 10 x 6.
Corrente assorbita a terra, al massimo : mi confondo tra 25 e 22 A. Per stare tranquilli, diciamo 25 A.
Potenza : circa 220 W

Quello che ci interessa e' il Kv del motore ; la potenza la sceglieremo anche inferiore.

Quindi io propongo : motore brushless a cassa rotante, da 1070 giri / Volt, batteria da 3 celle
Ovviamente sceglieremo tutti componenti economici, equivalenti ai miei.
Iniziamo a valutare questa motorizzazione qua.
Ricordiamo : E' esagerata, come potenza, (il modello mi scappa via da solo dalle mani ) pero' dovrebbe essere accettabile il costo. Oltretutto, se ho ben capito, il TopQuark pesa di piu' del mio.
Ah : l'elica : io direi non meno di una 10 x 6.
E a questo punto, pero', bisogna scegliere una rosa di motori possibili, e vedere la corrente massima che essi possono assorbire.

Gia' altri, in altre discussioni, hanno indicato una motorizzazione ben funzionante ;
mi piacerebbe riportare in questa discussione i link a tutte le altre discussioni attinenti al TopQuark elettrico.
Pensate che sia una buona idea ?

Domande ( piu' per rinosuke ) ;

- Quanto pesa il modello, senza ne' serbatoio ne' batterie per la ricevente ?
Sarebbe stesso il BEC ad alimentare la ricevente, sfruttando la batteria principale.

- Dopo avere rimosso batterie rx e serbatoio, quanto peso serve, nella zona anteriore, per centrare correttamente il modello? Cioe' per portare il baricentro nel punto giusto ?

Domando questo perche' noi rimpiazzeremo il gruppo motore a scoppio, serbatoio, batterie rx, con il gruppo : batteria (unica), regolatore con BEC, motore elettrico.
E queste ultime cose le piazzeremmo nella zona che va dall'ordinata parafiamma, a venire all'indietro, verso le ali.
Immagino, (ma chiedo conferma ) che per come il modello e' fatto, esso abbia bisogno di un peso considerevole in punta, affinche' il centraggio sia corretto.

Be', ora vi saluto, e ci aggiorniamo.
Ciao.