Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 giugno 11, 14:32   #4346 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Rakonkeli CNC tail boom support

Ho ricevuto i due tipi di supporti di coda sviluppati da Rakonheli.

Descrivo soltanto il design di tipo A che è quello messo in commercio pochi giorni fa, anche perché salta immediatamente all'occhio che questa soluzione è di gran lunga più rigida.

Per completezza, un immagine dei due tipi




Il tipo B pesa leggermente di più e richiede l'esecuzione di un foro da 1 mm nel telaio. Poiché i punti di fissaggio dei travetti sono più arretrati rispetto al tipo A, i rod sono più corti.

Da ora in poi mi riferisco solo al tipo A.

Consiste in una flangia per il telaio, i due rod ed il supporto sul trave.

La flangia si fissa al telaio su tre punti, le due viti basse dei servi alettoni e la vite posteriore che ferma il motore. La lavorazione è notevole. Sono presenti nervature di rinforzo ed il foro per la vite del motore presenta addirittura un invaso per contenere la sporgenza della testa della vite. I fori di fissaggio corrispondono perfettamente al telaio.
Le filettature sono precise e le viti vanno naturalmente fissate col frenafiletti.







I rod arrivano già incollati ai terminali in alluminio e sono in carbonio da 1mm. Se devo essere sincero li avrei preferiti più lunghi, quasi fino alla pinna posteriore per il trave di coda standard, in modo da essere già di lunghezza adeguata per il trave allungato di 30mm.
Poco male, scaldandoli, i terminali in alluminio possono essere rimossi ed incollati su barre piene da 1mm della lunghezza voluta.


Il supporto sul trave è in Delrin e sembra abbiano accolto una critica che feci loro riguardo lo stesso componente del kit per il 120SR. Infatti in quel kit trovo che il supportino in plastica sia troppo esile. Invece questo per l'mCP X ha abbastanza "carne" e mi da l'idea di essere sicuramente più duraturo.




L'elicottero, con coda standard, si presenta molto bene, con supporti ben proporzionati sia in spessore sia in lunghezza e l'irrigidimento del trave è notevole, sia laterale sia in beccheggio, direi superiore alle soluzioni da me adottate che prevedevano l'accoppiamento tramite un grommet in gomma. Il montaggio è semplice, veloce e alla portata di chiunque.





Il peso che aggiunge, circa 0,7 grammi è sicuramente compensato dal miglioramento del comportamento di coda, cosa di cui io sono convinto da sempre, ancor di più se si adotta un trave allungato che amplifica la troppa flessibilità del talaio nella zona dell'innesto del trave di coda.

Una nota a parte. I miei supporti di coda aggiungevano circa 1,3 grammi.
Osservate l'incredibile peso dell'mCP X brushless outrunner con coda standard e lipo E-flite




Mi rendo conto di aver fatto una recensione che sembra una pubblicità, ma sono davvero entusianta di questa soluzione e non ci trovo difetti, se non i rod da sostituire per travi allungati e per il prezzo di vendita che mi aspettavo più basso.

Manca solo una recensione sulla robustezza in caso di crash che spero di non essere mai in grado di fare (ma non sono firedragon che non crasha mai, quindi potrei farla a breve ).

Buoni voli a tutti,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando