Discussione: Club Walkera Cb100
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Vecchio 07 giugno 11, 09:54   #2173 (permalink)  Top
f@usto
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Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Questo fatto che il CB è meno realistico perchè troppo fermo,se sei di Roma o ci passi vieni a vedere il mio! E' come quelli veri ! Fermo ci sta poco,è vero che i miei miglioramenti negli ultimi tempi sono stati del 700% rispetto a quanto fatto nei primi 3/4mesi però tutto 'sto fermo .....a proposito,la molletta che ho aggiunto sotto al piatto può influire sul fatto che hovering come 10 giorni fa non riesco a farli?

C'è da dire che non riesco a volare da tempo senza vento,oggi era impossibile,però dopo gli ultimi incidenti.... Floreali contro Agave e Rose noto che neanche a casa dove riuscivo a tenerlo fermo sullo stretto oggi mi risulta più difficile...

Ho cambiato un Link e le pale,con una coppia avevo vibrazioni tremende,con la nuova coppia non vibra più ma mi sembra innervosito.
Ispezionando la ruota del Gear ho notato che ci sono 5 denti mangiati ad arco,un arco dal basso a metà dente per tornare al basso,era nuova e non capisco....
Aspetto l'assenza di vento per controllare...

Leggo che negli USA alcuni inclinano il rotore di coda di qualche grado in senso orario
guardando da dietro il Tail,dicono che la manovrabilità migliora....il parallelogrammo delle forze,la risultante può fare questi effetti??
la fisica dell'elicottero mi sfugge,purtroppo, ed è molto importante invece.....
Ciao Astroroma.
Leggo (molto) e partecipo (poco, purtroppo) ai forum di Baronerosso da diverso tempo ed ho letto delle tue avventure con il cb100. Io comunque sono a Cassino (100 km da Roma) e se dovesse capitare di incontrarci mi farebbe ovviamente piacere.

Ho preso il cb100 da poco. Sono partito (a parte i giocattoli da 2/3 ch) con il coassiale 5#8, per poi passare, nell'ordine a: 4#3, 4G3, 4G6S.
Sulla base dell mia esperienza personale, quindi, posso dirti che la manovrabilità dipende principalmente dal bilanciamento dell'heli. In altri termini, come prima cosa dovresti verificare il baricentro dell'elicottero sospendendolo (appendendolo ad esempio con un filo legato alla testa rotore) e verificando che l'albero principale risulti perfettamente verticale. A questo punto dovresti iniziare a regolare i links del piatto al meglio. Successivamente aggiusti "di fino" con i trims della radio. Questa è la procedura che ho utilizzato sul cb100 per ottenere una ottima stabilità.

Per quanto riguarda il "nervosismo" dell'elicottero, invece, potresti agire sull'escursione dei servo (sulla rivevente) oppure sull'expo dei comandi.

La molletta io non l'ho messa perchè se di lunghezza sbagliata il suo effetto diventa negativo. Potrebbe premere infatti sulla flybar attraverso i links e il movimento della flybar ne risulterebbe meno fluido (elicottero meno stabile e più difficile da mantenere in hovering).

I denti mangiati determinano vibrazioni e queste ultime ingannano il giroscopio rendendo l'elicottero meno stabile di coda. Ti suggerisco quindi di cambiare l'ingranaggio principale. In ogni caso, sempre sulla base della mia esperienza, ti consiglio di togliere gas subito quando l'elicottero cade. Se le pale si bloccano ed il motore continua a spingere, infatti, i denti dell'ingranaggio si rompono.

Per quanto riguarda l'inclinazione del rotore di coda, infine, credo che in questo modo si cerchi di compensare l'inclinazione verso destra che l'elicottero presenta in volo. Tale inclinazione è normale ed è dovuta alla spinta del rotore di coda. Chiaramente, limitando l'inclinazione dell'elicottero si ha una migliore manovrabilità, ma credo che l'unica efficace soluzione per il "problema" (non è in realtà un probelma!) dell'inclinazione sia spostare il rotore di coda più in altro (esistono varie discussioni su questo).

Spero di esserti stato utile.
Saluti,
Fausto.
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