Ciao a tutti
riprendo il thread che avevo aperto per un aggiornamento.
Dopo aver rimontato il modello sostituendo il gyro (ho messo il Hk401B dopo le modifiche descritte su internet) oggi ho provato nuovamente a volare.
La prima sessione con batterie nuove l'ho fermata a 8 minuti, non mi sono spinto oltre considerato quanto letto. Nel volo non sono andato oltre all'hovering e qualche otto lento, il modello si è comportato bene con coda ferma, considerando il vento presente.
Durante la seconda sessione al terzo minuto si è ripresentato il problema: imbardata improvvisa ma più lenta rispetto a quanto successo la prima volta, ho quindi riportato il modello a terra senza problemi.
Avendo montato il training kit ho deciso di fare altri test in sicurezza, volando a 30/40 cm da terra: regolarmente dopo 20/30 secondi di hovering perfetto la coda partiva per i fatti propri. Dopo la quarta volta ho terminato i test sconsolato, ma col modello integro...
Come possibili cause del problema escluderei:
- il gyro, l'ho cambiato
- le batterie, al terzo minuto erano ancora cariche (ricordo che con la stessa coppia avevo volato per la prima volta per 12 minuti)
- questioni meccaniche: lo slider scorre bene sull'alberino, ho ingrassati pure il link rod per favorirne lo scorrimento negli anellini, la cinghia è tesa il giusto, l'ingranaggio che trasmette il movimento dalla corona alla cinghia è ok (sul primo HK450 un pezzo simile era difettoso e slittava)
E' curioso il fatto che il problema si manifesti dopo circa 10/11 minuti di volo...
Mi rimane il servo e la ricevente.
Ora monto un servo analogico Turnigy MG930, volendolo cambiare cosa mi consigliate, sempre tenendo presente un costo coerente con il resto del modello (un clone HK500T, quindi quello più economico) e disponibile su Hobby King ?
Grazie
HappyMan