Citazione:
Originalmente inviato da rugrug vero
per fare le cose precise ci vuole più che l'empirismo
quindi secondo te quando ricarico la LiPo il display del cbt mi dà solo un voltaggio "statico"...? |
senti che cosa mi è successo un pò di tempo fà :
t-rex 600 appena convertito a 10s, lipo nuove, faccio i primi 3 cicli tranquillo non scaricandole più del 50 %.....al quarto volo inizio a tirare un pò e dopo 2 minuti sento un forte calo del motore e atterro subito, un pacco gonfio e abbastanza caldo mentre l'altro era normale
leggo le tensioni delle celle con quei tester che si attaccano alla spinetta del bilanciatore ma tutte stavano intorno ai 3,9v....anche quelle del pacco gonfio. torno a casa, vado a ricaricare e anche il caricabatterie riguardo le tensioni delle celle mi dice la stessa cosa
comunque le ricarico e riprovo il modello, vado sù e idem dopo 2 minuti forte calo del motore, attero di nuovo rimisuro le tensioni delle celle ma è tutto ok.
inizio a spazientirmi, ricarico, ma stavolta il pacco gonfio lo provo a terra su una ventola intubata di un mio amico e mentre diamo motore teniamo attaccato alla spinetta del bilanciatore il solito tester che misura in real time le tensioni.
sorpresona : 2 celle di quel pacco, sotto carico scendevano intorno ai 2.7v per poi risalire lentamente dopo aver staccato motore
ecco spiegato il surriscaldamento ed il gonfiore
ecco perchè, secondo me, le tensioni misurate a terra sono mooolto indicative.....specialmente su lipo di seconda mano come quelle di giowild.....e perchè io eviterei di farci 7 minuti rischiando magari anche uno stacco da parte del regolatore....non sempre le autorotazioni di emergenza vongono bene
scusa se ti ho annoiato con le mie disavventure