Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Quoto tutte le osservazioni di losisi sugli accoppiamenti ABC.
Il distanziale in ottone o simile è ancora presente nei made in China o almeno sui GS 40 e 45 di qualche anno fa c'erano ancora . Una volta, sui vecchi ST fino alla fine dei '70 il distanziale era in alluminio.
Non ho lavorato in ST e non ho avuto il piacere di parlare con chi operava quelle scelte, ritengo però che il distanziale offra alcuni vantaggi.
1) - Costruttivo: lì nell'angolo dove finisce la sezione grossa dell'albero ed inizia quella più piccola, se la lavorazione non è veramente perfetta, si forma un minuscolo "raccordo" che impedisce all'albero di andare completamente in battuta con il cuscinetto anteriore. Questo è anche il motivo per cui la svasatura va rivolta contro l'albero.
2) - Peso: si sostituisce ad una porzione d'acciao inutile dell'albero.
3) - Lubrificazione: si crea una piccola camera di accumulo d'olio prima del cuscinetto anteriore
4) - Nel caso si voglia preparare il motore per delle competizioni, quello è un elemento facilmente costruibile e dimensionabile per incontrare le esiganze imposte da altre variabili, uso di cuscinetti speciali ecc...
Sulla dilatazione termica direi il contrario...: l'"impaccamento" si deve di solito all'eccessivo allungamento del carter rispetto all'albero. Un distanziale che si dilata di più dell'acciaio sarebbe compensativo rispetto a questo problema.
Saluti! |
leggo con interesse tutto quanto scritto ma...nel mio .45 di qualche anno fa ( 5-6 ?? ) sono sicuro che nn c'è.....
se sono abbastanza daccordo per quanto riguarda le dilatazioni e, estremizzando, anche per l'eventuale possibilità di "preparazione" del motore, capirei davvero poco la faccenda risparmio peso e, per quanto riguarda il punto 1, anche gli anelli interni dei cuscinetti ( proprio per "compensare" i raccordi degli alberi ) hanno una raggiatura...
sarebbe davvero interessante che qualcuno che ha lavorato/collaborato in ST ( e mi sembrava che qualcuno ci fosse, qui sul forum) desse qualche spiegazione in più su questa cosa.