Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 06 giugno 11, 14:40   #4329 (permalink)  Top
liftbag
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Un interessante modifica alla coda

Lo avevo per casa e alla fine mi sono lasciato tentare. Parlo del motore di coda brushed del Walkera 4G3.



La cassa ha un diametro di 7 mm, quindi non entra nel portamotore che è fatto per un motore da 6mm. L'ho tagliato, e già così stava abbastanza fermo, poi ci ho incollato un pezzo di un'altro portamotore con la cianoacrilica.

Ecco come






L'ho provato prima col ruotino Walkera e sul solito trave lungo + 30 mm.

Hovering domestico
Si nota chiaramente un discreto rimbalzo negli stop da piroette e rotazioni. Il motore sembra girare ad un regime molto basso rispetto alle sue potenzialità. Probabilmente a regimi così bassi, il motore risponde troppo lentamente alle variazioni del numero di giri e quindi oltrepassa il punto di stop per poi tornare indietro in posizione. L'extra rotazione potrà essere all'incirca di 5°/10° a seconda della velocità di rotazione.

Poi l'ho provato col ruotino del 120SR con i palini accorciati di 10 mm. Direi che gira più veloce ed il rimbalzo è più limitato, ma sempre presente.


Volato all'aperto con un po' di vento
La coda denota un po' di imprecisioni dei cambi di direzione, ma tiene molto bene. Ho provato serie di 3 flip senza stop mentenendo la quota ed ha tenuto bene.
Poi l'ho portato a terra per controllare la temperatura che in casa mi era sembrata eccessiva e si conferma il dato, il motore è molto caldo già dopo un minuto e mezzo di volo. Ci volo ancora facendo quel che posso per stressare la coda che tiene bene fino al terzo minuto quando mi accorgo che tende a scodare. Provo dei collective punch e ruota di 90°.
Lo atterro al quarto minuto ed il motore è bollente. Probabilmente i magneti non sopportano quelle temperature.

Cambio lipo e ruotino (120SR accorciato). I rimbalzi nei cambi di direzione sono meno accentuati, però ci si vola bene ed ho subito l'impressone di potermi fidare a polliciare duro. In effeti ha un'ottima tenuta sotto sollecitazione, ma esagerando qualche scostamento di 20°/30° l'ho ottenuto.
Ci ho volato per 4 minuti ed il motore si poteva toccare tranquillamente, molto meno caldo rispetto al ruotino Walkera.


Considerazioni
Direi che questo motore va fatto girare veloce, altrimenti non rende e scalda quindi, o si accorcia di nuovo il trave (magari rimontando quello originale), o si accorcia ancora di più il ruotino del 120SR.
Il ruotino Walkera non va bene, forse perché l'elicottero che lo utilizza ha pale principali più lunghe e dunque una coppia maggiore, cosa che lo costringe a girare a regimi più efficienti.
La tenuta sotto stress è indubbiamente migliore rispetto al motore stock, ma la precisione di guida non è la stessa e qualche rimbalzo/sbacchettamento è sempre presente.
Per dare un giudizio definitivo bisognerebbe provarlo con un trave di coda più corto.
Basterebbe eliminare gli sbacchettamenti e sono sicuro che la tenuta sarebbe molto migliore.
Naturalmente non è dato sapere se la durata è simile al suo fratello maggiore (il main del 4G3), nel qual caso fine dei giochi.

Ultima modifica di liftbag : 06 giugno 11 alle ore 14:44
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