X re60cnc: mah, visto anche la tua esperienza con altri tipi di motori mi parrebbe MOLTO strano che ora tu ti fermassi di fronte ai 4T come davanti ad un tabù!
Quel che dici è vero: Rossi, ST vanno alla grande senza nitro grazie al loro rapporto di compressione nativo già alto ma anche i 2T OS alla fine, sebbene con un 10% girino indubbiamente meglio, se vai con 0 nitro non è che facciano schifo... sono solo leggermente più pigri nella risposta. Probabilmente è quest'ultimo dato che ti sta sviando: i 4T invece, senza nitro, fanno schifo proprio
!
Farai la prova tu stesso, così ti toglierai ogni dubbio. Va un po' meglio se a 0 nitro aggiungi l'accendicandela da mezzo gas in giù ma francamente mi pare una fesseria e poi comunque il motore resta bolso. Considerato che un 10% di nitro è sufficiente per la maggioranza dei casi, non mi sembra una tragedia e in compenso hai un motore che risponde come si deve.
Capisco perfettamente il discorso della corrosione: sarebbe bello che il nitrometano e quant'altro di corrosivo fosse indispensabile nei 2T, che sono ben più facili da lavare, e non sui 4T
! Se ti può consolare considera che non è solo il nitrometano ad aver l'"esclusiva" sulla produzione di ruggine, ma anche il metanolo che, lasciato lì nel carter, si lega volentieri con l'acqua presente nell'umidità dell'aria... quindi, anche senza nitro, "motivi di ruggine" ce ne sarebbero comunque.
Vale sempre la solita regola: non spegnere il motore a fine voli chiudendo il gas, magari dopo un po' che girava al minimo... invece un paio di sgasate e staccare il tubetto di mandata col motore ancora in moto. Poi io uso spruzzare subito un po' di WD-40 nel carter girando a mano l'elica in modo da proteggere al momento cuscinetti e camme, poi a casa, con calma, olio ATF o anche olio 2T per scooter, che sono oli abbastanza leggeri, penetrano bene dappertutto e mantengono un ambiente lubrificato per i primi minuti della succesiva sessione. Va detto che non ho motori con pompa... in quel caso eviterei il WD-40 e andrei direttamente con un po' di olio sintetico per miscele glow.
A parte questa piccola noia i 4T glow sono UNA FIGATA PAZZESCA
! Suono stupendo, partono subito a mano da freddi, da caldi, con tutti i climi... un solo colpo al contrario, addirittura ruotando l'ogiva con tre dita in senso orario
... sembra di aver a che fare con degli orologi invece che dei motori
! Una tanichetta di miscela e l'accendi candela è tutto quello che ti serve.
NON penso proprio che NON prenderai un 4T!
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