Citazione:
Originalmente inviato da monster900 Grazie Ing. ottime spiegazioni, allora alla fine sono ruscito ad ordinare spinotto e fermi,e guarnizione testa, per curiosità ho provato il pistone nuovo nella vecchia canna e si blocca a meno della metà come il vecchio, viceversa il vecchio pistone entra tranquillamente nella nuova canna, quindi alla fine era la canna vecchia ad essersi deformata.
La biella sta bene, le bronzine non hanno nessun gioco per questo non la cambio.
Adesso aspetto i pezzi e rimonto tutto speriamo bene |
Ciao Enrico, la prova che hai fatto con pistoni e cilindri ( vecchi nei nuovi e viceversa ) purtoppo non serve a nulla e non è neppure indice di un consumo del cilindro stesso ( molto difficile, del resto: il riporto di Cr ha una durezza di circa 54-56 HRC......si consuma molto prima la lega con cui è fatto del pistone, anche se rettificato e lappato
)
negli ABC il pistone è "customizzato" sulla canna, in fabbrica, e forma con questa un tutt'uno inscindibile ( non a caso vengono forniti assieme e non separati )
lo spinotto forse non era necessario sostiturlo,bastava lucidarlo ben bene con una paglietta e doveva rientrare
giusta la spiegazione di Grippy sui fermi e sulla loro "evoluzione" ( mi raccomando, non rigare il pistone quando li rimonti ! ) e sui depositi che si possono creare, in determinate condizioni di utilizzo ( miscela, temperature ecc ecc ) nel mantello del pistone lato scarico
ed anche circa la posizione del distanziale sull'albero ( che mi risulta sparito nelle versioni made in PRC )
a questo proposito non è ho mai capita del tutto la funzione ( era presente anche in altri motori ST di "vecchia" generazione ) a mio parere avevano fatto un errore di valutazione: forse volevano inserire qcosa che compensasse i giochi ma, mettendo un distanziale in ottone ( che dilata molto prima dell'acciaio ) avevano ottenuto un effetto negativo ( predisposizione dei motori a "stringere" in presenza di eventuali temperature elevate )
anzi, non sono neppure certo che si trattasse di ottone, se non ricordo male avevo fatto delle prove metallurgiche ( avevo a disposizione il lab della scuola, allora....bei tempi
) e mi sembrava di aver trovato che era bronzo al fosforo....