Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 11, 22:18   #1 (permalink)  Top
Cornia
User

L'avatar di Cornia

Data registr.: 21-04-2007
Vi è mai successo? motore elettrico che parte da solo in volo....

Ciao a tutti,
ieri sera, guardando i modelli parcheggiati nel mio "hangar" ho buttato gli occhi sull'unico moto aliate che ho fatto : l'ASK 14 di 4 mt. Il modello è stato collaudato un paio di anni fa e dall'ora non l'ho mai più riportato in volo, essendo un purista sfegatato. Certo però che è un peccato, vola bene è nuovo è una riproduzione! E così stamattina mi son deciso di riprovarlo. Devo dire che vola molto bene, soprattutto a motore spento sente subito la termica. Ma veniamo al punto, dopo circa mezzoretta di volo, decido di fare qualche figura acro, al momento del tonnneax, sento il motore che si accende a tutto regime Beh? E' impazzito? Per spegnerlo, devo dare con lo stick della radio a tutta manetta, poi ritormare alla posizione di motore spento e solo lì si spegne, passano altri 2 minuti e si riaccendo da solo, procedura per spegnerlo sempre quella, va detto che la ricevente è alimentata con un pacco batteria a parte! E non mi son accordo di avere interferenze radio di alcun tipo su tutti gli altri comandi. Decido che è meglio atterrare, in finale a pochi metri da terra, ma guarda un pò! Il motore riparte a tutto buco, virata secca per tornare a valle, solita procedura per spegnerlo e ritento l'atterraggio e.... ancora riparte, al terzo tentativo riesco nell'impresa con il motore SPENTO! Ecco, io non sono per niente esperto di motori elettrici, regolatori o quant'altro, l'unica cosa è che, potrebbe essere il regolatore? Boh. per la prima mezzora di volo è filato tutto per il meglio, poi dopo un tonneaux è iniziato il problema. Peccato, perchè il modello merita....se avete qualche consiglio sarà benaccetto.

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando