Discussione: Pulizia motore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 11, 20:16   #12 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
Io uso il......

Salve, per pulire & lavare bene dentro e fuori i motori quando li smonto uso il buon vecchio petrolio lampante... alias kerosene.......lo uso in officina per i motori 1/1 e posso dirti che funziona molto molto bene.
Ovvio, dopo aver lavato le parti e cambiato un paio di volte il kerosene, nella vaschetta di lavaggio (bianca per vedere bene le particelle che si depositano) soffio tutto con aria compressa filtrata e lubrifico o con olio sintetico da miscela (quello che uso per fare la mix) o con WD 40.

Ad oggi non sono riuscito a far fuori parti in plastica o delicate come gli O-ring, e deterge molto di più della benzina, ha un punto di infiammabilità più alto del gasolio, e lascia un sottilissimo velo lubrificante sulle parti.
Insomma io mi ci trovo veramente bene.
Il costo? per una tanica da 20 litri intorno ai 25/27 €, ma li vale tutti e una tanica mi dura un'anno.
Il kerosene l'ho riscoperto da 4/5 anni, dato che revisiono le teste dei motori 4 tempi moto e ATV. Per pulire tutto molto bene dopo il passaggio nella pallinatrice a microsfere di vetro, sono avvezzo a sgrassare tutto e soffiare, poi lavare con kerosene, soffiare, ri-lavare e poi rettificare le sedi e/o sostituire le guide valvole, e dopo si riparte con 2 lavaggi, sgrassanti detergenti prima, e kerosene poi, le testate sembrano uscite dal magazzino ricambi, come nuove!!
Il tocco è il passaggio sul piano di riscontro, con tela 200 misura 400x500 i piani tornano perfetti!! Le parti in acciaio o ghisa (valvole o guide) sono lubrificate dal velo che lascia il kerosene e l'alluminio della testa e nei condotti non si ossida per il sempre presente sottilissimo velo.......
saluti,
Andrea