Citazione:
Originalmente inviato da nicolajr Visto che avete discusso il calcolo che ho fatto cerco di spiegare meglio che calcolo ho fatto e perchè.
Prima cosa, sapevo di ottenere un risultato molto approssimativo in quanto non si riescono a stimare con precisione le perdite dell'impianto, che sia per dissipazione che sia per l'esc o chi per esso.. Quindi io ho scelto di assumere il 15% di perdite, che secondo me si avvicina molto alla realtà..
Considerato che perdo il 15, il mio coefficente di rendimento sarà 0,85
allora, visto che ho misurato la tensione assorbita alla batteria.. e volevo conoscere i watt di assorbimento al motore ho considerato di togliere le perdite dei cavi e dell'esc.
da quì ho visto che (approsimatamente) posso confermare che il motore è sottodimensionato.
La storia del coseno non l'ho capita. non sono una cima in elettrotecnica.. ma mi pare che in questo caso non ci serve proprio.
Comunque il motore scalda più di quel che deve, infatti un paio di danni li ho fatti anche io.. Vi consiglio di togliere l'ogiva e stringere le viti del supporto periodicamente, e se vi pare il caso fate un rinforzo in legno in modo che isoli la trasmissione del calore alla plastica. |
Scusatemi...nello straparlare dimenticavo: ordinata parafiamma interna di appoggio motore in compensato di betulla da 2mm e non sbagli. Ti mantiene il piano e isola il calore...