Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 11, 15:01   #10 (permalink)  Top
toio!!
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Anzitutto grazie per le risposte.
Per aggiustare meglio il tiro, voglio precisare che non ho ancora usato 4T modellistici ma ho un'esperienza più che decorosa su 4T motociclistici da un paio di decenni, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria, per cui non mi preoccupa la gestione di un OS piuttosto che di un Saito una volta acquisita un minimo di dimestichezza, ma vorrei evitare un acquisto sbagliato.
Da una valutazione di massima sono indeciso fra un OS FS-110 ALPHA ed un SAITO FA-125A GK; a fronte di costi molto simili, il secondo offre una potenzasuperiore di un 20% a fronte di un aumento di peso trascurabile (20 gr).
Sarebbe mio desiderio utilizzare miscela priva di nitrometano, sapendo di rinunciare ad un minimo di prestazione oltre che ad un peggioramento nella regolarità di funzionamento, che però credo affrontabile a fronte di una buona carburazione.
Trovo interessanti i Laser e gli RCV ma preferirei rimanere sui due menzionati; quale ritenete preferibile, magari a fronte di una esperienza diretta sui suddetti ?
Grazie
Renzo

Ho avuto 2 saito 125.
Non amo i saito (da una vita non li uso più) in quanto "sporcaccioni" (l'82, come alcuni sanno, si è guadagnato l'appellativo di "gran sozzone"), bisognosi di ALTE frazioni di nitro (non meno del 20%), meno potenti dei pari cilindrata OS, con vibrazioni più evidenti.
Proprio il 125 ne è un esempio tangibile: con la 15x8 e il 20 di nitro fa 8.900 giri
(tocca per un attimo i 9.000 giri MA NON VA OLTRE) mentre il 120 OS E fa tranquillamente 9.300-9.400 giri con il 15 di nitro.
L'unico motivo (ma veramente il solo) che può far suggerire l'acquisto del 125 è la maggior leggerezza rispetto al "pari" cilindrata OS (ma per un volo altamente acrobatico dove la leggerezza dell'insieme ha grande importanza).
Nel tuo caso mi sembra di capire che volevi stare su un 15: a maggior ragione il 110 alfa (più leggero del 91) dovrebbe essere il motore prediletto.
Quanto al nitro scordati di non usarlo: faresti un grave errore essendo questa una sostanza imprescindibile per la regolarità di funzionamento dei 4t

Ultima modifica di toio!! : 05 giugno 11 alle ore 15:08
toio!! non è collegato   Rispondi citando