Discussione: watt=hp??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 giugno 11, 14:44   #8 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Ciao Francesco,

posso concordare sulla concezione del "criterio", anche se la normativa UNI/ISO fornisce già le serie di numeri normali basate su criteri simili. Io mi occupo di meccanica, ed i numeri utili alla uniformazione delle dimensioni dei componenti li becco lì, peraltro penso siano gli stessi con cui hai a che fare anche tu quando si parla di profilati e materiale da costruzione per il settore civile

Però resta appunto un criterio! Se il resto del mondo è passato dal CGS al MKSA per poi arrivare al SI (sistema internazionale) un motivo ci sarà! ed è quello di correlare unità di misura diverse senza fattori numerici di conversione!

1 W = 1 Nm/s, dove 1 N è 1 kgm/s²

L'unica paradossalità del SI è che si usa come unità di base il kg che è un multiplo del grammo!

Ribadisco l'inefficienza dal punto di vista scientifico, tra non coerenza delle unità e multipli di dozzine quando devi fare bilanci energetici, analisi cinematiche/dinamiche e altre attività che richiedono unità di misura variamente composte è veramente una tragedia!

Pensa alla pressione... per passare da Bar a Pa moltiplichi per 10^5, adesso mi piacerebbe che qualcuno mi dicesse, così su due piedi, come si passa da oncie su pollice quadrato a libbre su piede quadrato...

E non per avercela con te, anzi! ma anche "libbre su piede quadrato" non sembra venuto fuori da un libro di alchimisti?
Penso che tenere in vigore un sistema del genere sia più una questione di orgoglio e testardaggine, magari anche abitudine, perchè no? sicuramente non è una questione scientifica...