Ciao Astroroma,
"Vi chiedo :
1) tenendo la ruota del Gear in basso e ruotando la testa dell'asse c'è un movimento leggero forse 1°,non so ma si muove,deve essere fermo?si può essere come sboccolato il foro sull'asse e la chiavetta "nazzica",come dicono a Roma?"
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NON è fermo perchè la chiavetta ha un diametro inferiore rispetto al foro sull'albero e questo genera il gioco==
2) Le pale devono essere strette nelle Blade H o molto mobili come con le originali?
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le pale non dovrebbero essere strette ma nemmeno troppo lasche. Motivo: le pale troppo serrate nelle manine se non le allinei a mano/occhio la forza centrifuga non riesce a posizionarle correttamente e creano vibrazioni o parkinson; Le pale troppo lasche potrebbero generare un erroneo tracking= vibrazioni, portanza rotore asimmetrica. Io volo con le Xtreme1° e con quelle in carbonio B2 molto serrate nelle pinze ma curo molto l'allineamento, se per caso tocco devo riposizionarle altrimenti... balla come un ubriaco ====
3) Le vibrazioni forti sono per la pala "svergolata" ?
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si anche oppure per i motivi suddetti==
4) un ramo di rosa può produrre questo marasma ?
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controlla che le pinze portapale non si siano "allargate" a V piuttosoto che U (normale) - altro fattore ma hai già controllato, piegatura albero, Flybar ==
5) Il nervosismo che trovo in più nel CB(una sensazione),può essere la molletta tagliata non a misura,il taglio certo non finisce con un anello come la parte contro il piatto....proverò a volare meglio per controllare questo..sistema nervoso.
=R=
la molletta deve esercitare un pressione MOLTO LEGGERA altrimenti sono guai + che benefici, parte con il collare sulla pallina dello swash è ok, l'altra non dà problemi tanto gira con l'albero. Se molla è tarata correttamente l'heli è più sensibile ai comandi, perchè i giochi sono annullati. Di conseguenza ogni comando di stick arriva diretto senza latenza===
Il motore originale WK monta un pignone 12T e la main gear ha 138T quindi giri rotore teorici:
=== Voltage for this calculation (avg):3,552/cell with a total of 3,552
Nominal voltage: Spoolup RPM 100% throttle no governor (3,7v): 3539
Avg RPM you will see with 100% throttle and no governor: 3295
Max normal bogging applied you will see RPM at:
2888
(this number should be the minimum if your motor & battery is up for the challenge)
Note: Many motor manuf. allow +- 5% tolerance on kv.
============ risultato da calcolo ottenuto con programma che trovi su:
HSCalculator v2
---------------------- MI SEMBRA UN RISULTATO ELEVATO, appena ho tempo verificherò con lo stroboscopio.
la mia recensione sul motore C05M la trovi al post 2058# pag. 206, comunque monto un pignone da 18T. Il rendimento dei motori outrunner è maggiore in media del 5% rispetto agli IN.
PER IL BILANCIAMENTO delle pale prima di tutto se hai una bilancina di precisione le puoi verificare. Se una è + leggera aggiungi un piccolo pezzo di nastro isolante al CENTRO sotto la pala, aggiungi O togli fino ad ottenere pesi uguali. Il bilanciamento con le altalene va pure bene, ma per queste misure mi sembra uno strumento inutile. Altrimenti modo empirico se sospetti pale sbilanciate o hai vibrazioni: aggiungi un pezzo di nastro (come sopra) su una pala, se la vibrazione aumenta, sposti il nastro sull'altra e vedi se diminuisce la vibrazione. prova con una serie di quadratini di nastro di ca 6 mm per vibrazioni minime, se forti anche 10 mm.
Saluti
CD