Citazione:
Originalmente inviato da kritonet Secondo me non va bene questa soluzione.
Ho il tuo stesso motore e il tromboncino fuoriesce dalla naca perche' e' molto stretta.
A terra è perfetto mentre in volo si comporta come il tuo, peggiora senzibilmente ai massimi e non sale di giri... Avevo pensato ad un filtro dell'aria che gli possa permettere di respirare aria meno agitata... |
Rispondo a Kritonet:
Il problema con tutta probabilità non è assolutamente quello dell' "aria agitata".
Qualsiasi motore ha la capacità di funzionare con il carburatore immerso nell'aria generata dal flusso dell'elica, purchè detto flusso sia pulito ed a pressione costante.
Quello che da problemi è il crearsi di pressioni-depressioni all'interno della naca a causa dell'insufficiente sezione delle aperture di scarico dell'aria calda sul retro del motore.
Se queste aperture sono insuffiicienti, una parte dell'aria spinta indietro dall'elica, invece di passare attorno al motore ed uscire dal retro, tornerà indietro e "traboccherà" dalla parte anteriore della naca creando appunto delle pressioni-depressioni cicliche.
Per capire il concetto pensate ad un imbuto sotto un getto d'acqua di grande portata:
parte dell'acqua passerà sotto, ma la gran parte traboccherà ciclicamente dalla parte superiore a seconda che si apra più o meno il rubinetto.
In queste condizioni naturalmente il carburatore avrà delle smagrate-ingrassate continue dipendenti tra l'altro dal regime di rotazione dell'elica.
Un altra cosa importantissima a cui non si fa mai caso è quel piccolo forellino che sta sul coperchio della membrana dei walbro: serve per far "sentire" alla membrana la pressione che c'è all'esterno, e se anche in questo caso questa varia in continuazione, si avranno continui cambiamenti di carburazione.
Per questo come dice Biplano tromboncino all'esterno in flusso libero, buchino all'interno a pressione variabile, non va bene.
I motori con carburatore laterale tra l'altro sembrano essere più sensibili a questo tipo di problemi.
Una soluzione, come già detto numerose volte è quella di mettere il carburatore a lavorare in una zona di aria calma parzializzando l'apertura della naca come nella foto dello yak di Biplano e creando le opportune aperture di sfogo sul fondo, in modo che l'aria lambisca il cilindro per il raffreddamento ed esca direttamente dietro con buona velocità senza ricircoli nella naca.
Per Tela:
In aggiunta a quello che dice Biplano io proverei anche a tappare (provvisoriamente con nastro) l'apertura anteriore della naca dalla parte del carburatore.