Citazione:
Originalmente inviato da mamao41 la resina che ti ho consigliato non ha odore ed è compatibile con polistirolo espanso,depron, polistirene estruso, carbonio e ovviamente con legno a metallo. La vendono i negozi specializzati in vernici marine perchè si usa in nautica come vernice anti osmosi e collante strutturale. Miscelata con microsfere di vetro o microfibre diventa uno stucco eccellente ,riempitivo e carteggiabile. Se devi fare una carenatura, una presa d'aria etc fai il campione di polistirolo, poi lo rivesti di tessuto e quando e secco(dopo 1-2 giorni pennelli il polistirolo con l'acetone. L'acetone scioglie il polistirolo e ti resta la cappottina in resina perfetta e leggerissima. Io uso il 10-10 che catalizza in sei ore. La miscelazione tra resina e catalizzatore la puoi fare attingendo dai due barattoli con una siringa (ovviamente una per la resina e una per il catalizzatore). Attenzione al rapporto di miscelazione Può essere 50 e 50 o 100 e 50. Nei barattoli i due componenti non seccano e restano inerti per anni. Negli stessi negozi di prodotti per la nautica in genere hanno il tessuto . Ti consiglio due grammature x mq , 25 grammi e 50. Quando avrai acquisito padronanza ci farai tutto; riparazioni, costruzioni etc.
Se decidi di sperimentare fai prima delle prove su pezzi di scarto. Se hai bisogno di ulteriori consigli sono quiu.
Buon lavoro, Mamao41 |
Il sistema è molto interessante ma non risolve, mi pare, il problema della tossicità, pur essendo inodore, e della temperatura di utilizzo. Mi baso poi sulla tua esperienza perchè sulla scheda tecnica non si parla di compatibilità con i polistiroli. Alla fine mi sembra essere una delle tante resine esistenti in commercio.
Resta evidente che la fibratura in resina è ancora la più robusta strutturalmente.
Gregnapola, scusa l'O.T.
Ciao
Albyone

"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org