Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 11, 22:59   #38 (permalink)  Top
giank1957
User

L'avatar di giank1957

Data registr.: 01-09-2008
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Ciao Giank...

Prima di tutto perchè non ti ammazzi affatto

Quando hai imparato a fare uno scafo monoscocca sul master a perdere, alla fine lavori meno che a fare la coperta separata e non devi nemmeno fare l'unione scafo coperta che con un guscio spesso un paio di decimi di mm non è una passeggiata se lo vuoi fare bene.

E poi, l'altra risposta è semplice: se cerchi il massimo fai il massimo, in questo caso il minimo del peso con il massimo della resistenza.

Se vedi sul mio sito la sequenza: URCA - Barca a vela RC da Record
A fare lo scafo footy monopezzo in estruso ci vogliono circa 3 ore con una buona mano e un certo perfezionismo, poi in 10 minuti di riveste di pellicola per alimenti.
Laminando con calma si fa tutto in un'ora e mezza e infine, a polimerizzazione avvenuta, si liscia un po'...
Il risultato finale è un guscietto semieterno, stagno e impermeabile da 35 grammi in fibra di vetro.
Forse ci sono sistemi più veloci, ma non per fare forme "a tutto tondo" e dubito ce ne siano di più leggeri e meno alterabili nel tempo dall'umidità.

Poi nessuno abbliga, ma provare a farlo su un microbo di footy può essere un'esperimento poco costoso se va male
Ciao Claudio!!
Grazie della risposta!
Beh!!
Intanto beato te che hai una buona mano per fare un footy in 3 ore!
Io con il poco tempo che ho non riesco a farlo nemmeno in 3 settimane! ahahahahah
Comunque debbo provarci e lo faro con lo Scarrafone MK2.
Proprio un quarto d'ora fa ho terminato di fare lo stampo sul master (metodo classico champenois!!) dello Scarrafone MK1 e quindi non credo che il master in polistirolo mi resista senza danni al distacco dallo stampo. Anche se l'ho imbottito di alcool polivinilico!! L'idea di provare a fare un monoscocca mi sfruzzula il velopendulo ma dipenderà da come ne esce poi ci provo!
Il prototipo iniziale dell'MK1 l'ho fatto laminando due strati di vetro da 40g sul polistirolo eppoi ho fresato il polistirolo allinterno delllo scafo lasciando solo 3 mm di spessore di polistirolo. il peso non me lo ricordo mi pare 46 o 56 grammi, quando lo smonto te lo faccio sapere!

Mi piace la tua ultima frase perchè è l'essenza del modellismo "sperimentale" !!!

Ciao
Giank
giank1957 non è collegato   Rispondi citando