Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Non l' ho misurato con lo spessimetro il gioco ma a confronto con il 15 cc sempre super tigre ad occhio è quasi il doppio! Prendete questa misura con le pinze! Quindi non saprei che dirvi , il motore ad orecchio gira bene il tiro ce l' ha, non sò cosa dirvi, lo lascio così poi se mi pianta vi farò sapere! Grazie |
Non serve lo spessimetro, controlla il movimento del trascinatore col pistone fermo al PMS.
Senza complicarsi la vita con il goniometro per rilevare i gradi, ti do un riferimento di massima tanto per quantificare un minimo ciò di cui stiamo parlando. Quello in foto è un mio SuperTigre S75K nuovo, ancora da rodare... quindi presumibilmente con i giochi minimi stabiliti dalla fabbrica. Le due tacche segnate sul carter con il pennarello delimitano lo spostamento della tacca sul trascinatore a pistone fermo al PMS. Si tratta di circa 5mm. Per lo stesso motore, in condizione di usato in buono stato, puoi arrivare ad avere uno spostamento
anche doppio a seguito del fisiologico aumento di gioco complessivo dell'imbiellaggio.
Quindi su spostamenti attorno al centimetro direi che non è il caso di preoccuparsi. Naturalmente queste rilevazioni vanno fatte con un olio sottile o petrolio/gasolio all'interno del motore... se metti dentro dell'olio di vaselina o del ricino puro il gioco rilevabile si riduce di molto per via dello spessore che producono gli oli densi.
Se invece rilevi spostamenti attorno ai 15mm è probabile che ci sia stata una sofferenza delle bronzine con magari anche una parziale ovalizzazione delle stesse... in questo caso sostituisci la biella e magari valuta se ci può essere stata una carenza di lubrificazione.
Come detto anche da Privitera, è facile sentire lo sbatacchiamento della biella dopo aver pulito il motore con il petrolio... è addirittura palese il ticchettio della biella che va avanti/indietro quando si scuote il motore lungo l'asse dell'albero ma questo NON è indicativo di alcun problema.
Saluti!