Discussione: Super tigre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 11, 17:08   #9 (permalink)  Top
Ing.GRIPPAUDO
User

Data registr.: 15-11-2009
Citazione:
Originalmente inviato da gabriele2476 Visualizza messaggio
Non l' ho misurato con lo spessimetro il gioco ma a confronto con il 15 cc sempre super tigre ad occhio è quasi il doppio! Prendete questa misura con le pinze! Quindi non saprei che dirvi , il motore ad orecchio gira bene il tiro ce l' ha, non sò cosa dirvi, lo lascio così poi se mi pianta vi farò sapere! Grazie
Non serve lo spessimetro, controlla il movimento del trascinatore col pistone fermo al PMS.

Senza complicarsi la vita con il goniometro per rilevare i gradi, ti do un riferimento di massima tanto per quantificare un minimo ciò di cui stiamo parlando. Quello in foto è un mio SuperTigre S75K nuovo, ancora da rodare... quindi presumibilmente con i giochi minimi stabiliti dalla fabbrica. Le due tacche segnate sul carter con il pennarello delimitano lo spostamento della tacca sul trascinatore a pistone fermo al PMS. Si tratta di circa 5mm. Per lo stesso motore, in condizione di usato in buono stato, puoi arrivare ad avere uno spostamento anche doppio a seguito del fisiologico aumento di gioco complessivo dell'imbiellaggio.

Quindi su spostamenti attorno al centimetro direi che non è il caso di preoccuparsi. Naturalmente queste rilevazioni vanno fatte con un olio sottile o petrolio/gasolio all'interno del motore... se metti dentro dell'olio di vaselina o del ricino puro il gioco rilevabile si riduce di molto per via dello spessore che producono gli oli densi.

Se invece rilevi spostamenti attorno ai 15mm è probabile che ci sia stata una sofferenza delle bronzine con magari anche una parziale ovalizzazione delle stesse... in questo caso sostituisci la biella e magari valuta se ci può essere stata una carenza di lubrificazione.

Come detto anche da Privitera, è facile sentire lo sbatacchiamento della biella dopo aver pulito il motore con il petrolio... è addirittura palese il ticchettio della biella che va avanti/indietro quando si scuote il motore lungo l'asse dell'albero ma questo NON è indicativo di alcun problema.

Saluti!
Icone allegate
Super tigre-img_9668.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando