Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 giugno 11, 09:17   #4177 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
per quanto riguarda gli up non sai dirmi nulla?!
Gli upgrades funzionali attualmente disponibili a parer mio sono manine, piatto, coda lunga e pinza portamotore posteriore. Gli altri li considero estetici.

Le manine MicroHeli che ho provato ad utilizzare non sono utilizzabili in quanto, pur serrate a dovere sullo spindle, manifestano giochi angolari ed assiali notevoli.
Le Rakonheli sono il contrario, non vanno serrate fino in fondo ma soltanto fino ad eliminare il gioco assiale (si DEVE usare il frenafiletti). Montate in questo modo sono incredibilmente precise e durature. Sono funzionali perché più leggere, aumentano la precisione del modello e riducono i traballamenti.

Per quanto riguarda il piatto preferisco il MicroHeli. Mi piace di più la posizione dello snodo che è in asse con le sfere che si collegano alle pale. Inoltre le sfere sono avvitate ed in acciaio (dovrebbero durare di più di quelle in alluminio rivettate di Rakonheli). Anche il gioco sull'albero è ridotto rispetto al piatto RKH. E ancora, il pin antirotazione in carbonio è di dimensioni maggiori, molto ben calcolate in modo da ridurre al minimo il gioco dovuto alla guida antirotazione sul telaio. Sono funzionali perché, pur pesando poco di più, anche loro aumentano la precisione e riducono i traballamenti. Azzerano anche il rischio di spezzare la sfera dell'elevatore negli atterraggi a testa in giù. C'è la possibilità che arrivino con il cuscinetto in condizioni pietose. Un bagno in benzina avio facendolo girare per rimuovere i detriti, una soffiata e una lubrificata con olio per cuscinetti lo rendono come dovrebbe essere quando esce dalla busta.

La coda lunga la fa solo Microheli. Che dire, è uno degli upgrades più funzionali, ma mi sento di sconsigliarti decisamente questo acquisto.
Primo motivo: costa un botto.
Secondo: è "solo" 20mm più lunga.
Terzo: è in alluminio e secondo me e soggetta a piegarsi
Quarto: la pinna in carbonio (l'unica utilizzabile) è avvitata alla pinza blocca motore. Nei crash si spezza invece di saltare via come fa l'originale.
In definitiva, l'allungamento del trave è un must have, ma con un paio di euri te lo fai da solo, allungato di 30 mm, con tondino in carbonio pieno da 2mm.

La pinza portamotore sembra un'upgrade estetico, ma assolve bene la funzione di raffeddare meglio il motore, molto utile in estate. Ho provato solo quella Rakonheli che è molto debole nella zona della vite preposta a bloccarla sul trave (non bisogna stringere tanto).

La testa Rakonheli la considero un upgrade estetico, anche se è leggermente più leggera dell'originale.
Pinne in carbonio sono pure loro upgrades estetici secondo me (io uso quella di Astroid design).

Ciao,
Paolo

Ultima modifica di liftbag : 03 giugno 11 alle ore 09:20
liftbag non è collegato   Rispondi citando