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Vecchio 14 giugno 06, 12:45   #26 (permalink)  Top
rafpigna
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Originalmente inviato da CantZ506
Le parole erano troppo povere?
Ne aggiungo qualcuna.
Prendi un'ala, col suo bel profilo e la sua bella corda; questa è la linea che unisce il punto più avanzato del bordo d'entrata e quello più arretrato del bordo d'uscita. Ora poggia l'ala sulla fusoliera, in modo tale che la corda formi un angolo X con l'asse longitudinale della fusoliera; quest'angolo sarà positivo se il BE è più alto del BU, negativo in caso contrario. Questo angolo X si chiama angolo di calettamento.
Ora che l'hai fatto, per semplificare il discorso, fai in modo che il suddetto angolo sia zero.
Quanto visto sopra per l'ala è valido anche per il piano orizzontale di coda.
Ora, se l'angolo che la corda di quest'ultimo forma con l'asse della fusoliera è zero, sarà anche zero rispetto alla corda alare; in questo caso il diedro longitudinale è zero.
Grazie Piero... ora è più chiaro...
Sai com'è con gli angoli, gli assi e le misure non sono stato mai molto ferrato... ora provo a farmi un disegnino per vedere se capisco meglio...
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