Vite del minimo che si muove da sola.
Ragazzi, stamattina durante un volo con l'eli mi è successo questo: all'improvviso il motore è calato sensibilmente di potenza. In effetti anche accelerando al massimo l'eli non si alzava più di tanto fino al punto che è prorpio sceso giù. Fortunatamente sono riuscito ad accompagnarlo dolcemente in atterraggio. Non capivo cosa fosse successo. Alla fine dopo aver smontato il carburatore dal motore, mi sono accorto che la vite del minimo si è avvitata da sola fino addirittura ad incastrarsi nel condotto femmina, per cui il gas è rimasto bloccato e si apriva poco, a meno della metà. E poi ovviamente di miscela ne passava poca o niente.
Così, l'ho svitata rimettendola nella giusta posizione e l'eli è tornato a volare bene. Dopo pochi minuti: di nuovo il problema. In sintesi, accade che la vite del minimo si avvita verso l'interno da sola. Non so se per via delle vibrazioni o per qualcos'altro. Fatto sta che si verifica questo problema.
Cosa posso fare per risolvere questa cosa? Avevo pesato di mettere del frenafiletti sulla filettatura della vite. Che mi dite?
|