Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 giugno 11, 09:27   #31 (permalink)  Top
LONGFLYER
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...quello che cercavo di spiegare.
Una guida tecnica non può e NON DEVE essere editata da "tutti": cinquanta pregiudizi sbagliati non sono più giusti o più costruttivi o più istruttivi di UNA voce esperta ma magari controcorrente.
Chi decide che una boiata è una boiata? che titoli ha per farlo? CHI C' E' dietro il nick? Un modellista con cinquant'anni di esperienza sulla schiena o un bimbominkia quattordicenne che ha appena comprato un aeroplanino di plastica su hobbyking?
Si lamina in una o due o tre passate? qual'è la colla migliore per il castello motore se usi motori glow? come si calcola il centro di spinta in una barca a vela? che differenze ci sono tra una AC100 e una AC100 Extreme? Qual'è il record di velocità in pendio? Qui c'è gente che si taglia la gola con le forbicine su questi argomenti, puoi immaginare cosa succederebbe se potessero scrivere/ correggere/ riscrivere/ cancellare? Arriva uno con due post che corregge una voce che parla di collanti, tutti lo sfanculano e lo pernacchiano perchè è un niubbo, e poi scopri che sì, è vero, ha scritto solo due post, però il suo vero nome non è zuzzuro01 ma August Maria Dieter von Uhu, principe e signore dell' omonimo Impero degli Adesivi...
Tu commetti l'errore degli americani, di pensare che la conoscenza si affini e si migliori su basi statistiche, se tutti leggono una cosa qualcuno scopre inevitabilmente gli eventuali errori: non è vero. Su Wikipedia per esempio si sono scatenate le guerre dei creazionisti, che anche se in USA sono veramente tanti non per questo dicono meno strunzate, con il loro mondo creato in sette-giorni-sette e l'homo sapiens che faceva a legnate con i dinosauri. Insisto, la VALIDAZIONE dell' informazione è la prima necessità di una base di conoscenza, e non si fa con la democrazia o le assemblee, serve AUTOREVOLEZZA. In un ambiente di anonimi (altro grosso problema) appassionati di vario livello di esperienza e istruzione non puoi avere dati affidabili: e per avere dati spannometrici google basta e avanza. Senza contare che anche i dati spannometrici devono avere qualcuno che li scrive, magari in italiano decente: come lo garantisci??
Lo garantisci proprio perchè letto da tutti! Il ns. wiki (nel caso lo si facesse) non sarebbe aperto a tutti ma solo a quelli registrati al forum che abbiano superato una anzianità di presenza nel medesimo e, perciò, ben attaccati alla qualità che si vorrebbe che gli altri diano alla ns. identità virtuale, dopo di che, basterà tenere traccia delle modifiche/inserimenti che ciascuno apporterà al wiki, così da avere un responsabile per singola eventuale stupidagine scritta. In caso di reiterato comportamento anti-informativo o pessima esposizione del singolo utente, si procederà a bannarlo dallo scrivere nel wiki.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 02 giugno 11 alle ore 09:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando